Sab87
Lv 5
Sab87 ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Help candele fai da te?

Ho acquistato per curiosità un libro per fare l candele fai da te e devo dire che l'idea mi attrae molto, anche solo per avere un passatempo mio..

sui vari siti di prodotti ho visto che vendono il materiale (paraffina, stearina e cera d'api) in sacchetto che vanno dai 100gr ai 100 kg. Ora mi sorge solo una domanda: per fare una candela, quanti grammi di prodotto devo usare?? sul libro non parla di quantità al massimo nomina un 10% di stearina con 90% di paraffina.. Che faccio? Faccio ad occhio? o metto il materiale del sacchetto nello stampino per vedere se ci sta?

Aggiornamento:

si, ok.. però quanti grammi anche solo per una candelina piccola?? 10,20,50 grammi???

mi sembra assurdo tutto il sacchetto (visto anche i prezzi!)

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

A volte sui libri scrivono cose che ti fanno ammattire... Esistono nei negozi specializzati delle cere che sono già pronte per l'utilizzo, tu basta che prendi qualche cucchiaio di questa cera (di solito la cera è venduta in granuli), la metti dentro ad un contenitore e la metti a bagnomaria in una pentola con dell'acqua sul fuoco. Una volta sciolta non devi far altro che versarla direttamente nello stampino in cui avrai già messo lo stoppino ed il gioco è fatto.

Per quanto riguarda le dosi non devi preoccuparti, sicuramente le prime ti verranno un pasticcio ma poi con il tempo riuscirai a capire quata ce ne vorrà. Io consiglio sempre di scioglierne una quantità maggiore rispetto a quella che si prevede di utilizzare principalmente perché anche se avanza basta farla solidificare e poi la puoi riutilizzare la volta successiva e poi perché quando utilizzerai i coloranti per colorare la cera ti risulterà difficile ritrovare il colore perfetto e devi sempre averne un pò in più.

Comunque esistono in commercio anche delle cere già colorate e profumate ridotte in polvere, ma ti consiglio di iniziare intanto con la cera bianca e di prendere un pò la mano con quella, è più economica e la puoi sempre profumare mettendo qualche goccia di essenza nella cera fusa prima di versarla nello stampino!!!

Nel caso tu invece voglia acquistare paraffina e stearina separatamente (te lo sconsiglio perché è un processo più difficile e non garantisce sempre il solito risultato), sarebbe bene farti un sacchetto miscelando già le due sostanze, per esempio mettendoci dentro 100 gr. di stearina e 900 gr. di paraffina, di modo da averlo pronto al bisogno...

Non farti ingannare dai libri, spesso esagerano solo per farti comprare quanta più roba possibile, via via che affini la tecnica ti accorgi che puoi fare una candela anche in un guscio delle uova o in qualsiasi oggetto tu abbia in casa! L'importante in ogni cosa è divertirsi e usare la fantasia...!!!

Spero di esserti stata utile!

• 4 anni fa

Rimanere incinta velocemente per alcune è molto facile, per altre, a causa di diversi fattori, può diventare un problema. Se hai bisogno di un aiuto o di consigli ti suggerisco di guardare questo sito http://gravidanzamiracolosa.netint.info/?RsT6

• 1 decennio fa

all'incirca 100gr per stampo poi naturalmente dipende dallo stampo, la maggiorparte viene indicata la quantità sullo stampo. I prezzi? non mi sembra carissima 1 kg di cera per candele (stearina+paraffina) €4,30.

Fonte/i: www.hobbycolours.it
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, non saprei, ma io proverei prima a pesare una candela... in base al suo peso vedi quanti grammi devi usare, tenendo presente la lunghezza e la larghezza che la candela finita dovrà avere.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • con la bilancia, no?

• Anonimo
    1 decennio fa

usa un contenitore graduato...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.