Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

....me.... ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

Come si fa a creare un profumo a casa propia e che abbia l' odore dei fiori?

sapete io mi interesso molto di botanica e di fiori mi sono appena laureata e stò cercando lavoro,bè l'ho trovato solo che per prova devo realizzare un profumo che abbia l'odore di fiori,spero che mi possiate aiutare ad avere il lavoro che ho sempre sognato. grazie,grazie!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Per fare un profumo devi estrarre gli olii essenziali

TECNICHE DI ESTRAZIONE

I metodi di estrazione variano a seconda della natura degli oli, delle loro proprietà e di dove essi sono localizzati nella matrice vegetale.

Estrazione per Spremitura

si tratta di un metodo semplice per mezzo del quale si ottiene un olio dalle caratteristiche molto vicine a quello del prodotto naturale perché non interviene alcun trattamento chimico o termico.

La spremitura può essere effettuata manualmente o mediante l'impiego di macchine.

Estrazione Mediante Grassi

l'estrazione mediante grassi o “ENFLEURAGE” sfrutta la capacità dei grassi, soprattutto i grassi animali, quali il sego e, in particolar modo la sugna, di assorbire gli odori. Delle lastre di vetro vengono ricoperte da uno strato sottile di grasso sopra il quale si depongono i fiori freschi.

L' olio essenziale gradualmente passa nello strato di grasso. Di volta in volta, i fiori esausti sono rimossi e rimpiazzati con fiori freschi, sino ad ottenere una “pomata floreale” carica di oli essenziali, che vengono poi estratti mediante solvente.