GB ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Qualcuno ha da darmi dei consigli su come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori...??

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ma io dico, perchè vi ostinate a riempirvi la casa di puzzolenti giornali imbevuti dei bisogni del vostro cane? Intanto da cuccioli ne fanno talmente poca che pulire è un attimo e sarà sicuramente + rapido dare una passata di mocio sulle piastrelle che dover portare i giornali fino al secchio della spazzatura...

Comunque questa è la risposta che ho scritto oggi pome ad un altro utente, io ho fatto così:

Il mio consiglio è: niente pannetti o giornali... ne sarai schiavo a vita.

1: porta pazienza perchè è cucciolo

2: appena vedi che inizia ad annusare/girare in tondo portalo immediatamente fuori (dopo un po' capirai facilmente anche tu quando ne ha bisogno)

3:evita muso nella pipì o simili, semplicemente quando te la fa in casa (ma SOLO quando lo cogli sul fatto) fatti sentire con la voce: un secco e sonoro NO. ricorda che i cani non hanno una memoria come la nostra, se li sgridi adesso per qualcosa che hanno fatto 1 ora fa non capiranno

4: I cani sono animali abitudinari, quindi comincia fin da ora a dargli degli orari precisi, che con l'andare dei mesi il cane farà suoi. Magari portalo fuori ogni ora adesso che è cucciolo e poi piano piano aumenti gli intervalli di tempo.

Dovrebbe bastare...io ho un beagle di 2 anni e con questi metodi ormai non ho + bisogno di portarlo fuori 1000 volte al giorno, confesso che i primi mesi è stata dura, ma oggi lo porto fuori 2 minuti la sera verso le 8 e poi direttamente la mattina quando con calma mi sono alzata e sistemata.

P.S.: non ti far fregare da tutto ciò che ti vogliono vendere... pannetti,repellenti e 1000 altre cose... spesso sono solo soldi buttati...

Buon lavoro!!

• sims
    Lv 4
    4 anni fa

Ho imparato ad addestrare il mio cane da solo con questo programma online http://corsoaddestramentocani.latis.info/?1wGT

Portare a casa un nuovo cucciolo è un momento emozionante per entrambi, ma richiede un grande impegno; il tuo nuovo cucciolo deve imparare a comportarsi in maniera adeguata.

• 1 decennio fa

Quoto al 100% la risposta di Stellina. E' il metodo migliore. Aggiungo che il cucciolo sporca, in particolare, dopo aver mangiato, dopo aver dormito, dopo aver giocato o essersi agitato un pò. E capire che è il momento è semplicissimo, comincia a fare corsette agitate e girare intorno annusando. Distrailo chiamandolo, mettigli il guinzaglio al volo e portalo fuori di corsa!. Mettergli il muso sulla pipì non serve a niente, ancor meno dagli "botte" sul muso o sgridarlo. Dovesse capitare che.....comunque scappa. Non farti vedere a ripulire. Portalo in un'altra stanza e pulisci usando bicarbonato per togliere bene l'odore (specialmente dell'urina) così eviti che la vada a fare sempre lì!

Buon lavoro anche da parte mia!

• Anonimo
    1 decennio fa

allora devi inanzitutto insegnarli a fare la pipi su dei giornali..quando vedi che la fa li gli fai i complimenti..gli dici "bravo cucciolo!" lui dopo un pò capirà che è quello il posto in cui dovrà sporcare ! Ora dovrai poco a poco spostare i giornali verso la porta fino ad arrivare al punto di metterli fuori così sarà lui a chiederti di andare a sporcare fuori ^_^

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

il classico sistema di sfregargli il naso sulla sua urina e sgridarlo e poi lo porti fuori. Con il cane che avevo funzionava.

• 1 decennio fa

portalo vicino al riufiuto prodotto, faglielo annusare e poi sgridalo e picchialo (delicatamente) sul muso.

quando la fa fuori mostrati contenta e premialo con un biscotto o simili...con il mio ha funzionato m ci è voluto tempo e tanta pazienza.

Saluti a te e al cucciolotto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.