bambini troppo vestiti?

Ieri ero a passeggio sul lungomare di Livorno.

Sole, un po' di venticello, temperatura 23-24 gradi.

Io ero in maniche corte molta gente in spiaggia in costume.

Il mio cucciolo era vestito con maglietta a maniche corte, pantaloni leggeri, cappellino parasole.

Ho messo il parasole del passeggino in modo da evitargli il sole diretto e l'ho spalamato comunque con un po' di crema protettiva per neonati.

In giro ho viste mamme con altri cuccioli, molti erano vestiti con pantaloni lunghi, giacchetta di lana e cappellino felpato.

Le mamme chiaramente visto il tempo in maglietta...i bimbi sudatissimi.

Ma come è possibile? Come non ci si può accorgere che fa caldo.

Ok c'è venticello ma è caldo comunque.

La gente non lo sa che sudare troppo fa venire sfoghi ai bimbi? (che hanno ancora i pori un po' chiusi?), non sa che hanno caldo pure loro?Non sa che i bimbi si ammalano di più?

Perchè si coprono così tanto i bimbi?

Aggiornamento:

Se un bimbo soffre di orecchie non serve comunque il cappello di lana d'estate.

E neanche di cotone pesante.

è sufficiente un cappellino da sole alla marinara che ripara le orecchie.

21 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

a me la pediatra dice sempre di coprire la bimba il meno possibile... ad esempio io in inverno usavo i body a manica lunga, mi disse che sbagliavo e di usare quelli a mezza manica (e qui siamo sulle alpi, eh...)...

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao! è lo sbaglio che facciamo tutte le mamme, pensiamo di proteggerli invece produciamo il contrario

• 1 decennio fa

boh, quando vedo bambini vestiti così li vorrei ammazzare i genitori

• Anonimo
    1 decennio fa

io quando mia figlia era piccola avevo la paranoia che prendesse freddo - e' nata di luglio e sto nella riviera ligure di ponente..- ma me lo sono fatto passare presto... quest'inveno siamo sempre uscite in marsupio e a parte qualche giorno di tramontana qui sul mare che porta un po piu freddo non l'ho mai imbottita eccessivamente..anche quando minaccia pioggia porto l'ombrello e ci ripariamo tutt'e due.. quello che mi fa impressione sono i bimbi anche piu grandi di uno o due anni tenuti sotto il cellophan sul passeggino..se fosse freddo, se abitassimo in pianura padana o in un posto con temperature basse d'inverno..ma qui il picco piu freddo sono stati 4 gradi per un solo giorno tutto l'inverno.. ah, questo non centra con la risposta, ma da ieri siamo usite con la fascia africana e la mia bimba era felicissima!! non vedo l'ora di uscire anche oggi! ho imparato a legarla - non e' facile..- ed e' il massimo per mamma e bimbo!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Talvolta non ci si rende conto che le esigenze dei bambini sono come quelle degli adulti e quindi quando fa caldo non bisogna mettergli il passamontagna :-P

Io tendenzialmente vesto i miei figli molto leggeri, anche d'inverno il loro abbigliamento non è mai eccessivo, maglietta e maglione, non maglia di lana maglietta felpe maglione....

Per lo più mi sono accorta che i bambini ultra coperti sono maggiormente soggetti a raffreddori, febbri e ai vari mali di stagione (qualsiasi stagione), sembra come se non abbiano sviluppato il sistema che il corpo sfrutta per mantenere l'omotermia...come se mancasse loro un sistema di regolazione! Il contatto del bambino con la temperatura esterna (sia essa fredda o calda) lo aiuta molto, anche ad imparare a capire quando è necessario coprirsi e quando no, perchè parte da lui l'impulso di vestirsi se sente più freddo e di spogliarsi se sente più caldo!

Quando nel periodo primaverile ci sono quegli sbalzi enormi di temperatura, spesso è difficile capire come vestire il bambino, i miei figli, vestendosi da soli, spesso, in tali periodi, si ritrovano a dirmi... mamma ho freddo (o Caldo) e penso che questo sia importante perchè mi permette, tra le altre cose, di spiegargli, in modo pratico, perchè sia importante vestirsi in modo adeguato alla stagione e fargli capire le differenze, evitando che mi si impuntino a vestirsi con maglioni in estate (cosa che talvolta può capitare quando un capo di abbigliamento piace molto al bambino!)

L'esperienza diretta... OTTIMA! Mai toglierla ai bambini!

• 1 decennio fa

pensa ke il mio cucciolino è nato a luglio e faceva parecchio caldo , sicchè lo facevo stare solo con un bodino leggero oppure solo con un pagliacetto e qualcuno è riuscito a dirmi ke ero fuori di testa a non mettergli la copertina di LANA

Bisognerebbe scrivere un libro sulle assurdità di certe mamme o di certi consigli che vengono dati

• 1 decennio fa

xchè purtroppo si ha paura che prendano freddo...

tu sei stata intelligente a vestire il tuo cucciolotto in maniera adeguata, a nn fargli arrivare il sole diretto e a mettergli la cremina...

ma molte mamme nn sanno che i bimbi hanno meno dispersione di calore e quindi più caldo!

gli anglosassoni fanno bene a lasciare d'estate i cuccioli in pannolino scorazzare per casa... se entri in qualche nostra casa li vedi con le tute canottiere calzini...

io neanche capisco questo atteggiamento, mamme seminude e bimbi con la tuda da sci!

purtroppo finchè si continuerà cosi si bimbi si ammaleranno di più e saremosempre punto a capo...

io vedo mia zia che con il suo nipotino lo copre e stra copre e lui si lamenta e lei dice "ma se io ho freddo ce l'avrà pure lui"

AHHHHHHH!

• 1 decennio fa

Devi però mettere in conto che il bambino sta fermo sdraiato nel carrozzino, mentre tu ti muovi, quindi forse le maniche corte sono eccessive (come anche le giacche di lana!!), visto che sta anche all'ombra...

Questi gg faceva caldo anche da noi (vicino Trieste) ma mio figlio (4 anni) le maniche corte non le voleva, aveva freddo, gli ho dovuto mettere una maglietta leggera di cotone ma con le maniche lunghe, e calcola che lui cammina, corre e va in bici, quindi si muove + del tuo...

Poi, se gli tocchi le braccia e non le senti fredde, allora hai ragione tu!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ti dico solo che io lavoro in un asilo al cui interno fa ovviamente caldo (pure troppo, a volte!), e due settimane fa una bimba è venuta vestita con:

collant di lana

maglia intima a maniche corte

maglia di cotone a maniche lunghe e collo alto

felpa

maglione di lana grossa

scamiciato di velluto

Giuro! Come l'ho vista, io ho iniziato a sudare!!

ah e poi sopra aveva piumino imbottito, sciarpa e cappello!

Aiuto!!

• 1 decennio fa

Ciao, anche io nn ho tendenza a coprire troppo mio figlio, nemmeno d'inverno, magari più strati, ma tutto di cotone. La cosa che mi fa rabbia, è che appena metto piede fuori casa, vengo criticata dai vicini, " E' freddo, coprilo!" "Non hai una copertina?" fai due passi e ne incontro un'altra che mi ridice le solite cose...uff!! Se ascolto il loro consiglio e gli aggiungo qualcosa in più, magari ne trovo un'altra che dice"ma nn avrà caldo?" ...insomma gli affari loro no eh!! Fatto sta che mio figlio (fortunatamente) quest'anno ha avuto il raffreddore solo una volta! I BAMBINI VANNO LASCIATI LIBERI E NN SOFFERENTI SOTTO UN AMMASSO DI ROBA... Ci vorrebbe un pò di buon senso!

Concordo con te...

Io sono di pisa e ieri era decisamente caldo anche il mio era in giro con pantaloni leggeri e magliettina m.lunga ma di cotone leggero, cappellino e crema per il sole.

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

xk coprendolio pensanop d ifargli del bene xknn pensano ke anke il caldo fa male

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.