serena q ha chiesto in AmbientePreservazione · 1 decennio fa

Limitiamo la monnezza e salviamo l'ambiente!.....Cos'altro posso fare?

Da alcune settimane ho smesso di bere l'acqua minerale, quella frizzante con le bollicine, e ora porto a tavola la brocca con l'acqua del rubinetto. Faccio colazione col latte crudo che vado a prendere in una vicina cascina riempiendo le mie bottiglie di vetro che poi riciclo, evitando di dover poi smaltire gli incarti tetrapak. Acquisto di preferenza solo frutta e verdura non confenzionata nelle vaschette di plastica. Faccio la spesa con le sacche di juta......cosa altro mi suggerite per un miglior impatto ambientale?

Aggiornamento:

Mangio di preferenza frutta, verdura, carne e altri prodotti di sicura provenienza italiana, e per quanto mi è possibile di stagione. Limito al massimo l'uso dei detersivi, partendo dal presupposto sicuramente corretto che le case produttrici "gonfiano" le quantità consigliate per interesse. Cerco così di inquinare di meno. Vorrei anche cercare quei negozi dove poterli acquistare sfusi, portando da casa i miei contenitori da riutilizzare. Non me ne sono ancora interessata ma sono certa che potrei trovare questo tipo di negozi vicino casa, abito nell' hinterland milanese. Ho sempre avuto in casa un cane che, tra l'altro spazzola, tutto il mio "umido".

6 risposte

Classificazione
  • Nik ®
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ridurre i rifiuti è importantissimo e se sempre più persone inizieranno ad adottare buone abitudini come quelle che hai elencato, le cose potranno cambiare.

Per quanto riguarda la carta se lavori in ufficio magari puoi premere affinchè acquistino quella ricilata, e puoi usarla in fronte/retro, e riutilizzare le pagine erroneamente stampate anche sul retro, per esempio per appunti ed eventuali stampe di brutta.

In bagno potresti fare come fanno i miei: lo scarico della lavatrice lo mettono nella vasca e poi chiudono la vasca quando la lavatrice fa l'ultimo risciacquo. Poi con un secchio si usa questa acqua per lo scarico del wc.

Mentre lo fai ovviamente c'è il leggero disturbo di dover prendere l'acqua e versarla nel wc con il secchio... ma si risparmia veramente molta acqua.

Se sei una donna potresti valutare l'idea di usare la Mooncup per il ciclo mestruale, invece degli assorbenti usa e getta. (info: http://www.labottegadellaluna.it/ )

Se hai dei bimbi (o se li avrai) puoi valutare l'idea di usare pannolini lavabili. (info nel manualetto scaricabile qui: http://xoomer.alice.it/tatanone/cambiamo%20pannoli... )

Per la dispensa, scegliere quando possibile confezioni grandi, anzichè piccole confezioni, così ci sono meno imballi.

• 1 decennio fa

mi sembra che il tuo modo di agire sia davvero da seguire come esempio e anche i suggerimenti che ho letto sono un buon completamento. aggiungo una piccola dritta per evitare di sprecare troppa acqua quando si usa lo sciacquone: metti nella cassetta dell'acqua una bottiglia piena da 1 litro o a da un litro e mezzo, in questo modo risparmierai un po' di acqua ad ogni scarico!

• Anonimo
    1 decennio fa

Cerca di consumare meno energia, di utilizzare l'auto solo quando serve e magari in compagnia di qualche amico, consuma solo frutta di stagione o almeno cerca di evitare quella che viene dall'estero (xkè per arrivare da noi deve fare un sacco di chilometri e quindi consuma petrolio ed inquina) e poi in generale....consuma tutto di meno!

PS io faccio come te.

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao!! 6 1 grande!! bravo continua così che ambiente ha bisogno di essere aiutato!!

non so davvero cos'altro potresti fare + di così... comunque continua così!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, io credo che tu faccia molto per l'ambiente e per questo ti stimo, vorrei che tutti facessero come te, secondo me una cosa che potresti fare è, ad esempio, limitare il consumo della luce, non dico di rimanere al buio... Comunque, poi potresti risparmiare l'energia assicurandoti di staccare la corrente e di non lasciare le cose in stand by, insomma secondo me dovremmo fare tutti così pensare al futuro limitando gli sprechi!

• Anonimo
    1 decennio fa

brava! la tua iniziativa mi piace, cosa puoi fare di piu? convinci la gente che ti sta intorno a fare lo stesso, se tutti faremmo un po ci arriveremo a lassciare un mondo piu pulito ai nostri figli....io riciclo l'acqua con cui lavo l'insalata: innaffio le piante di casa o in giardino

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.