come si cura/sceglie/coltiva un bonsai?

sono una neofita per quanto riguarda qualsiasi tipo di giardinaggio, per cui vi prego di usare semplicità o indicarmi siti in cui non sia dato nulla per scontato...grazie.

vi spiego...io ammiro molto i bonsai, mi piacciono soprattutto olivi, aceri ma anche alberi da frutta...

...vorrei cimentarmi. ma non so assolutamente nulla!!!

bisogna per forza partire da un bonsai già "avviato"?

se lo pianto io come devo fare e...che potature/accorgimenti...perfino quali vasi servono?

il periodo per piantarlo varia da pianta a pianta o il fatto che sia bonsai cambia qualcosa?

vi prego, aiutatemi ad ottenere un pollice almeno verdino e...a non far soffrire le piante.

GRAZIE MILLE

PS: io ho un rigoglioso cedro del libano in giardino...posso creare un bonsai con un suo ramo...?

Aggiornamento:

io vorrei sapere come fare, vorrei dei link a pagine web, possibilmente, che spiegano questo. non che vogliono vendermio attrezzi, bonsai o corsi in dvd.

GRAZIE

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

per avvicinarsi ai bonsai ti conviene partire da una pianta già in vaso e non da semi , una volta che hai preso mano magari puoi provare a farlo crescere da semi. la scelta del bonsai è personale (quello che ti piace di più) ma è legata anche alla posizione dove vuoi metterlo, alla luce, interno esterno ed a un fattore economico... io ti consiglio il sito

www.pagineverdibonsai.it/ ci sono molte info su bonsai e tecniche.

• Anonimo
    1 decennio fa

ti consiglio di partire con un bonsai facile,tipo carmona,20 euro non di piu',ti fai dare anche il libretto dei bonsai che ti spiega tutto,poi quando ti sei "impratichita" ne prendi uno un po' migliore e via....io ora ne ho 9,ho cominciato con uno comprato in piazza pro AIDS,da 15 euro,e li' davano anche i libretti per imparare,da li',mi e' venuta la passione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.