Con i DVD si perdono dati?

Ciao,

ho creato dei DVD (DVD +R TDK) con NERO, inserendo video e foto di famiglia. Si vedevano molto bene sia sul Computer che sul lettore DVD della TV, ma dopo qualche tempo (circa 1 anno) li ho provati a riguardare sulla TV e sembra che il lettore DVD si perda i dati, si bloccano le immagini e a un certo punto si blocca tutto. Invece sul PC continuano a leggersi. Come è possibile? Ho usato DVD non buoni ? Il problema è nel mio masterizzatore? (notare che un anno fa si leggevano bene). Come mi possi fidare a lasciare le foto di famiglai su supporti che poi non posso più leggere?

Grazie !!!!!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao chiara, il supporto dvd, anche se di buona marca, non è eterno... considera che il materiale rigido del quale è composto è plexiglas per cui è sufficiente che sia esposto a fonti di calore (dimenticato in macchina al sole o vicino ad un termosifone) che facilmente si deforma. pertanto, fintanto che con il pc riesci a leggerlo correttamente, posso consigliarti di farti una o + copie di riserva e conservarle in luogo non esposto a calore. considera anche che il laser legge con precisione di micron per cui basta una piccola deformazione nel supporto o una minima staratura del lettore che si ottengono subito errori.

Ciao e buona fortuna

• 1 decennio fa

nessun supporto è eterno, fai diverse copie e cerca di conservarle bene, magari cambia anche marca di supporto.

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.