Toio68
Lv 5
Toio68 ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 decennio fa

Perchè non abbiamo tutti una bici pieghevole nel bagagliaio?

Da qualche mese mi sono comprato una bella bici pieghevole. Micca una Graziella: una di quelle moderne, col cambio, ammortizzata e che si apre e chiude in un amen. Quelle che di solito si comprano per il camper o la barca, per intenderci.

Mi sono detto "e perchè non per la macchina?".

La piego nel bagagliaio, lascio la macchina in un parcheggio comodo, eppoi la tiro fuori e scorrazzo in libertà per la zona a traffico limitato. Una comodità senza pari. L'accoppiata macchina+bici è davvero formidabile: meglio dello scooter (che ho venduto), meglio dei mezzi pubblici.

Eppoi me la porto dentro con me nei locali e uffici, senza paura di furti e senza ricerche affannose di pali liberi a cui legarla.

E' vero che le bici belle come la mia costicchiano un pò, ma con il risparmio su multe, parcheggio e carburante, si ripagano molto in fretta.

La domanda allora è questa: secondo voi, come mai non è una soluzione diffusa?

Voi ci avevate mai pensato?

Aggiornamento:

Bè, certo il traffico non aiuta. Però il trucco è quello di parcheggiare a 1-1,5 km dalla propria meta, eppoi usare la bici per fare l'ultimo tratto. Evitando le strade principali e seguendo percorsi secondari (più sicuri e piacevoli in bici). Ovviamente se si abita in una città tutta saliscendi (penso più a Napoli, che a Roma), meglio pensare ad una pieghevole a pedalata assistita (esistono pure quelle).

Aggiornamento 2:

x Alberto - A meno che tu non abbia il bombolone di metano, dubito che una pieghevole degna di questo nome non ti entri nel bagagliaio. La mia bici chiusa non è più grande di un trollino di quelli che si portano a mano in aereo. Ho visto una foto pubblicitaria in cui ne facevano stare 2 nel bagagliaio di una Smart!

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io ho fatto proprio come te, e nel bagagliaio della mia Fiesta ci entra benissimo, non l'ho nemmeno pagata troppo, circa 130 euro !

• 1 decennio fa

nel mio bagagliaio nn ci sta ma l'idea nn è male....... sai che nn hai svuto una brutta idea?!!!!!! complimenti!!!! io vivo a Brescia.da qualche mese i vigili danno multa a raffica x le zone traffico limitato........

• 1 decennio fa

Buona idea! Comunque, nel mio caso, non praticabile. Giro sempre in compagnia o con viaggi organizzati e, quando posso, cammino molto volentieri. La bici, quella normale, la uso invece ogni giorno, fin da piccolo, per percorsi di circa 4 o 5 chilometri per volta, da casa a dovunque debba andare e poi ne faccio altrettanti per rientrare a casa.

Una bici costosa mi creerebbe uno stress da "rischio di furto", alquanto probabile girando in città.

Vedo girare in città, ultimamente, bici a pedali e motorizzate elettricamente, utilizzate probabilmente da chi ha difficoltà a camminare o pedalare a lungo.

L'idea comunque è buona, qualora si vada spesso in giro per scoprire nuovi paesi, magari non di montagna ....

• 1 decennio fa

Anch'io, come te, ci avevo seriamente pensato!

Solo che qua il traffico è infernale e in nessun punto della città esistono piste ciclabili, il che vorrebbe dire rischiare la vita per le strade e tutti i miei amici me l'hanno proibito...

Se no avrei potuto unire un sacco di aspetti positivi come risparmio carburante, risparmio tempo rispetto ad andare a piedi, non inquinare, poter raggiungere comodamente qualsiasi luogo, fare un po' di sport regolarmente ogni giorno...

Ti meriti una stella! E ti invidio un po'!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Credo sia colpa della pigrizia. Purtroppo nelle grandi citta' come Milano e Torino essere ciclisti e' un rischio, dato che gli automobilisti di questi grossi centri non hanno molto rispetto per ciclisti e pedoni, e molte strade sono off limits a causa delle auto. Ma la tua e' una bellisima idea e un bellissimo suggerimento che spero seguano in molti

• 6 anni fa

Vai su Amazon e trovi ogni risposta ai tuoi quesiti ecco il link se vuoi darci un'occhiata http://bitly.com/1HMIMuW

• Anonimo
    6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di Bici Pieghevoli sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1EJ34lN.

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• Anonimo
    1 decennio fa

Non saprei sai?

• Anonimo
    1 decennio fa

forse abiti in val padana...hai idea di cosa significa girare per roma in bici?ci vuole una salute di ferro!-

• Anonimo
    1 decennio fa

bella idea ma non tutti possono pedalare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.