Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

Come,quanta e quando prendere la carnitina?

Avrei bisogno di alcune informazioni generali sulla carnitina, qualche infarinata generale facile facile, e poi quanta assumerne e in che momenti. Però no le solite cose lette in internet, informazioni a qualcuno che ne sa di suo. Grazie mille.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti consiglio di non sentire mai chi usa qualcosa ma leggere testi scientifici (anche questi non consigliati da chi ne fa uso o da chi ne vende o vuole vendere lo stesso libro in un periodo di pubblicità).

Spesso chi produce questi integratori si basa sul concetto che se c'è qualcosa che ha un effetto basta introdurne di più per aumentarne la concentrazione, quindi la funzionalità e l'effetto. In realtà l'uomo non si modifica con questo principio: non è che mangiando neuroni si diventa più intelligenti...

La letteratura scientifica su grandi numeri (fino al 2005) che ho trovato ora dà come dati:

2 studi riportano un miglioramento del consumo di ossigeno quasi impercettibile con grandi quantità di carnitina (di cui spesso i finanziatori sono le case farmaceutiche...)

i 3 studi più grandi perché su più persone e più recenti non hanno evidenziato né deplezione di carnitina da allenamento, ma nemmeno incrementi dell'ossigeno consumato, né aumento della soglia aerobica e, infine, nemmeno un aumento del tempo di esaurimento. In pratica con 2g al giorno di carnitina dai solo soldi alle case che le producono.

Per non sbagliare si deve solo avere uno stile di vita ed un'alimentazione corretta, il resto lo fa l'esercizio e la forza di volontà.

Fonte/i: 1990 Cerretelli, 1994 Brass, 1991 Wiagenmakers, 1994 Kasper, 1994 Trappe
  • 6 anni fa

Si prende 1 o 2 capsule 15 minuti sempre prima di fare sport. Un flacone di DIFRESH L-Carnitina contiene 60 capsule.

Per maggiori informazioni sul prodotto visita il negozio online http://www.difreshshop.it/en/L-Carnitine.html

• Ale
    Lv 4
    1 decennio fa

io l'ho presa qualche anno fa perchè ero sotto stress, mi sentivo debole e avevo delle carenze vitaminiche. la carnitina ripristina tutto quanto e ti da energia,ma prendila sotto prescrizione medica.

• Anonimo
    1 decennio fa

la carnitina si assume anche con un corretto apporto di amminoacidi e si ricava dalla carne;di solito si assume in compresse come acilcarnitina più facilmente assimilabile perchè già modificata cosa che normalmente fa il nostro organismo.Si assume per bruciare più grasso in genere perchè facilita l'ingresso dei lipidi nelle cellule.Ma se non hai carenze nutrizionali ti consiglio di assumerla con gli alimenti ricchi di lisina e cisteina....leggi le etichette!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.