Chi era nella mitologia greca e o romana, il dio dello sport?
Chi era il dio dello sport?Ermes, Apollo!ki?
Ermes ho letto che è stato inventore di alcuni sport, alcuni mi hanno detto ke apollo è il dio dello sport...
Cortesemente sapete ki è quello vero?Mi serve per un progetto...Grazie
6 risposte
- ♥тιикєявєℓℓ♥Lv 51 decennio faRisposta preferita
In genere Eracle,che si dice abbia fondato i giochi olimpici;poi Polluce,abile nel pugilato.Apollo fondò i giochi Pitici,ma mi pare fosse proprio Eracle il semidio dello sport.
Non ho trovato conferme sul web,ma mi pare ci fosse un dio chiamato Agone e citato da Esiodo nella Teogonia.
- Piratessa MorganLv 51 decennio fa
Non credo che nel mondo greco o romano vi fosse un dio dello sport, o per lo meno uno specifico. Per quanto riguarda la grecia i giochi venivano istituiti oltre che per onorare i defunti in onore di qualche divinità. I più famosi erano quelli Olimpici (dedicati a Zeus-Giove), Pitici o Delfici (dedicati ad Apollo), Nemei (dedicati a Zeus-Giove) e Istmici (dedicati a Poseidone-Nettuno)
- Anonimo1 decennio fa
Giovanna Melandri...
- 1 decennio fa
so solo che per i greci Ermes era l'inventore del pugilato, purtroppo non so dirti altro
Ciauz!!!
Fonte/i: x intelletto: il colmo era se Zeus si chiamava Fulmines!! ma che cavolate dici???? - Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
- 1 decennio fa
Nella mitologia greca il Dio dello Sport si chiamava Sporatus,figlio di Zeus e della puledra Equinitas.