Chi era nella mitologia greca e o romana, il dio dello sport?

Chi era il dio dello sport?Ermes, Apollo!ki?

Ermes ho letto che è stato inventore di alcuni sport, alcuni mi hanno detto ke apollo è il dio dello sport...

Cortesemente sapete ki è quello vero?Mi serve per un progetto...Grazie

6 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

In genere Eracle,che si dice abbia fondato i giochi olimpici;poi Polluce,abile nel pugilato.Apollo fondò i giochi Pitici,ma mi pare fosse proprio Eracle il semidio dello sport.

Non ho trovato conferme sul web,ma mi pare ci fosse un dio chiamato Agone e citato da Esiodo nella Teogonia.

• 1 decennio fa

Non credo che nel mondo greco o romano vi fosse un dio dello sport, o per lo meno uno specifico. Per quanto riguarda la grecia i giochi venivano istituiti oltre che per onorare i defunti in onore di qualche divinità. I più famosi erano quelli Olimpici (dedicati a Zeus-Giove), Pitici o Delfici (dedicati ad Apollo), Nemei (dedicati a Zeus-Giove) e Istmici (dedicati a Poseidone-Nettuno)

• Anonimo
    1 decennio fa

Giovanna Melandri...

• 1 decennio fa

so solo che per i greci Ermes era l'inventore del pugilato, purtroppo non so dirti altro

Ciauz!!!

Fonte/i: x intelletto: il colmo era se Zeus si chiamava Fulmines!! ma che cavolate dici????
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Nella mitologia greca il Dio dello Sport si chiamava Sporatus,figlio di Zeus e della puledra Equinitas.

• Lalli
    Lv 7
    1 decennio fa

non c'era

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.