Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

domanda per meccanici........ cambio olio filtri ecc..?

siccome mi hanno chiesto 255 euro per il secondo tagliando della seat ibiza 1.9 tdi 101cv ho deciso di fare da me: ho già cambiato filtri abitacolo e aria adesso devo cambiare l'olio motore e il filtro olio + quello del gasolio.

QUANTI LITRI DI OLIO CI VANNO?

IL FILTRO OLIO A BAGNO POSSO CAMBIARLO IO o ci vuole qualche procedura particolare?

E QUELLO DEL GASOLIO?

Datemi qualche indicazione e qualche cosiglio grazie.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

se riesci a levare il carter sotto con una 19 levi il tappo e scarichi l'olio , per il filtro olio serve una chiave particolare se no lo rompi porta 4 kg di olio il filtro gasolio lo cambi levando solo i due tubi di entrata e di uscita la valvola con gli altri due tubi si leva estraendo il fermo sviti la vite a croce e lo tiri fuori , riempi di nafta quello nuovo e lo rimonti metti in moto e quando parte lasciala al minimo

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

di solito ci vanno 4 kg d'olio e per il filtro del gasolio basta che rispetti i collegameni dei tubi e per quello dell'olio ci va una chiave apposta che lo smonta che si acuista con pochi euro anche nei centri commerciali

• 1 decennio fa

Puoi farlo.Il quantitativo di olio da usare lo trovi scritto nel libretto USO E MANUTENZIONE.Dopo aver svuotato il motore dell'olio vecchio puoi smontare il filtro con una chiave a catena.Quando rimonti il filtro nuovo abbi cura di oliare la guarnizione del filtro estringilo con le mani non con la chiave,questo per agevolare lo smontaggio successivo.Quello del gasolio è ancora più semplice, stacca tutti i tubi che arrivano al filtro,rimuovilo,prendi quello nuovo e riempilo di gasolio,montalo nell'alloggiamento e riattacca tuti i tubi.N.B. Riempire di gasolio il filtro nuovo ti evita di scaricare la pompa e gli ignettori.

Buon lavoro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.