simonello ha chiesto in AmbienteVivere verde · 1 decennio fa

dove reperire disegni o strutture prefabbricate per forni a legna?

Vorrei costruire un forno a legna nel mio giardino. Ho però un problema: so che bisogna seguire delle direttive precise per realizzare la camera di combustione(cupola,basamento,ecc), altrimenti non si distribuisce bene il calore. Chi mi sa indicare dove trovare un disegno tecnico o istruzioni per la realizzazione? In alternativa non ci sarebbero in vendita strutture prefabbricate( polistirolo,legno,ecc) da usare come guida per realizzare almeno la cupola? So che si vendono i forni già pronti, ma costano uno sproposito e poi....volete mettere la soddisfazione di dire: l'ho fatto io con le mie mani!!!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Al consiglio precedente aggiongo:

- nel basamento sotto ai mattoni refrattari stendi uno strato abbondande ( circa 5/10 cm ) di limatura di ferro. E' un materiale ferroso che trovi dai fabbri, lo scarto dello smeriglio.

Per la cupola utilizza se riesci (non è semplice ci vuole un ottimo artigiano/muratore) dei scarti di tegole e/o comunque terra cotta e non mattoni rossi.

• artu'
    Lv 4
    1 decennio fa

anche io prima o poi me lo costruirò,in rete trovi parecchio anche su you tube,digita owen o pizza,ci sono anche libri, la cupola la puoi fare di sabbia umida con una sagoma in legno che gira su un perno centrale, ma il difficile è la porta e l' uscita fumi.Se hai uno spazio aperto puoi fare con poco un forno "preistorico in argilla cruda senza canna fumaria, scomodo ma funziona,ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.