Accordare la chitarra classica in chiave di Sol?

Ciao a tutti, devo suonare un pezzo in chiave di G (sol).

Ho un accordatore "normale" che me la accorda normalmente, ma non mi permette di scegliere la chiave.

Ad orecchio, direi che la chiave di sol è di 1 o 2 note sotto in normale.

Come si fa?

Aggiornamento:

Devo suonare un pezzo che premette così:

My Heart Will Go On played in the key of G.

In effetti i tasti non corrispondono, se non "allento" le corde di un giro e mezzo circa :)

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ma veramente la chiave di sol è la chiave di violino...e si usa come riferimento...quindi è esattamente a orecchio come dovrebbe essere...la chiave che ti fa leggere 2 note sotto dovrebbe essere la chiave di contralto...

• 1 decennio fa

L'espressione che tu citi "played in the key of G" significa semplicemente che il brano va suonato in tonalità di sol maggiore ("key", che noi traduciamo erroneamente "chiave", in inglese ha anche il significato di "tonalità"). Non occorre affatto cambiare accordatura: ti viene solo data l'indicazione dell'ambito tonale (scala di sol maggiore con un solo suono alterato: sol la si do re mi fa#) ma l'accordatura, se non è espressamente indicato altrimenti, resta quella standard (mi la re sol si mi).

Va detto che esiste un'accordatura in Sol aperto (re sol re sol si re), ma non credo proprio che venga utilizzata per il brano in questione, a meno che non si tratti di un particolare arrangiamento per chitarra solista.

• Anonimo
    1 decennio fa

usa l'accordatore fai prima

• Anonimo
    1 decennio fa

???

La chiave di sol è solo un riferimento nel pentagramma (dove per l'appunto la chiave sta col pallino nero su sol) forse intendi scala o... boh...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.