Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Satana e Dio sono messi d'Accordo?

"Il Signore ha domandato: Chi ingannerà Acab perché muova contro Ramot di Gàlaad e vi perisca? Chi ha risposto in un modo e chi in un altro.

Si è fatto avanti uno spirito che - postosi davanti al Signore - ha detto: Lo ingannerò io. Il Signore gli ha domandato: Come?

Ha risposto: Andrò e diventerò spirito di menzogna sulla bocca di tutti i suoi profeti. Quegli ha detto: Lo ingannerai senz'altro; ci riuscirai; va' e fa' così.

Ecco, dunque, il Signore ha messo uno spirito di menzogna sulla bocca di tutti questi tuoi profeti."

(1Re 22:20-22)

il Signore sembra rivelarsi molto entusiasta della Collaborazione di uno Spirito Maligno affinchè possa ingannare i profeti.

Anzi, lo stesso Dio si premura di sedurre i profeti alla Menzogna

Se un profeta si lascia sedurre e fa una profezia, io, il Signore, ho sedotto quel profeta: stenderò la mano contro di lui e lo cancellerò dal mio popolo Israele.

(Ezechiele 14,9)

"la venuta dell'Iniquo avverrà nella Potenza di Satana, con ogni specie di portenti, di segni e prodigi menzogneri,

e con ogni sorta di empio inganno per quelli che vanno in rovina perché non hanno accolto l'amore della verità per essere salvi.

E per questo Dio invia loro una Potenza d'Inganno perché essi credano alla menzogna

e così siano condannati tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma hanno acconsentito all'iniquità."

(2Tessalonicesi 2:9-12)

Dio Invierà Tramite Satana una Potenza di Errore per ingannare le persone.

Satana in questo gioco, è solo uno strumento di Dio, che svolge l'Azione Attiva del Male e dell'Intenzione Malvagia dell'Inganno.

Satana è uno dei tanti servi che compiono i voleri del Signore, perchè è lo stesso Dio a Ordinare di compiere il male, non a caso è stato proprio Lui ad Indurire il Cuore del Faraone affinchè non lasciasse liberi gli Israeliti.

"Ma il SIGNORE indurì il cuore del faraone, e questi non volle lasciarli andare."

(Esodo 10:27)

Devo dire che la Sfida tra Satana e Dio nella contesa di Giobbe è nulla in confronto a questa vera Alleanza.

Aggiornamento:

Super Ignorante;

a proposito di Schizofrenia e Falsa Onniscenza, proprio nel Libro di Giobbe, sembra che Satana e Dio si incontrino per la prima volta da quanto segue nel dialogo;

Il Signore disse a satana: «Da dove vieni?». Satana rispose al Signore: «Da un giro sulla terra che ho percorsa».

(Giobbe 2,2)

Ma dio, avendolo "creato", non avrebbe dovuto sapere benissimo da dove proveniva? inoltre Satana non dice che proviene da Dio, ma da dalla Terra, ha mentito?

Forse no, perchè non è scritto da nessuna parte nella Bibbia che Satana è stato un Angelo creato Perfetto da Dio...Gli Unici riferimenti sono il Libro di Isaia ed Ezechiele, ma entrambi parlano di due Re e non del Diavolo, il Re di Babilonia detto "Lucifero" e il Re Tiro "Santo Come un Cherubino".

Aggiornamento 2:

Sempre Super Ignorante:

"Per me Lucifero e Satana sono due personaggi distinti"

Concordo Perfettamente, rappresentano due Principi completamente differenti, uno ha il Ruolo di Illuminazione delle menti per elevarle ad un più alto di Deificazione, l'altro è solo il Principio Edonistico di Ribellione, Libertà e ogni sorta di Piacere Terreno, infatti a lui è dato ogni Potere in questo Mondo (1Giovanni 5,19), mentre invece Lucifero è il Serpente, colui che ha offerto la Conoscenza del Bene e del Male agli uomini per farli diventare come Dio.

"Satana veniva dalla Terra perché il suo compito era ed è quello di osservare e registrare il comportamento dell'uomo, "

Casomai che non merita il Regno degli Elohim, Satana cerca di convincere Dio che è meglio stiano sempre qua.(d'altronde, ti immagini se il "regno di dio", fosse rovinato proprio a causa dell'egoismo umano? solo gli Eletti andranno in Paradiso e saranno Resuscitati....

14 risposte

Classificazione
  • ...
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    <<Il Signore gli ha domandato: Come?>>

    Ehm, Signore dell'Universo Infinito non riesce a prevedere la risposta del suo Amico ? Non la Conosce, deve chiedere lumi a Satana o chi per lui ? Hehe la Bibbia è un libro molto divertente....

    <<diventerò spirito di menzogna sulla bocca di tutti i suoi profeti.>>

    Vuol dire utilizzare la "Telepatia ( Ipnotica? ) di Gruppo"; anche Gesù la Conosceva, ecco perché le folle erano stupite dei suoi discorsi, poiché parlava come uno che ha l'Autorità e non come i loro Scribi.. Comunque, è la prova che alcuni profeti raccontano 'delle Menzogne'.. Un motivo in più per dubitare delle religioni - e soprattutto della interpretazione inconsapevole ( 'RANDOM' ) delle rivelazioni..Yhwh e Satana stanno sempre insieme, come potrebbero essere nemici ? Certo, può esserci, qualche volta, una divergenza di Opinioni. Non per caso, nel Regno dei Cieli regna la Libertà e non l'oppressione - ognuno ha la possibilità di manifestare la propria posizione.

    _ _ _ _ _ _ _

    @Nicola Micheli Urlolibero: <<Mi spiace smontare il tuo film ma Satana non è altra cosa rispetto a Dio, è soltanto una faccia della stessa medaglia, una parte del bene è il male ed insieme sono un unica cosa, non serve nessuna alleanza, non c'è mai stata reale separazione fra le due cose....>>

    Ma se fosse così, perché Dio avrebbe dialogato con Satana se è lui stesso Satana o la maschera di Satana ? Dio sta parlando con se stesso ? Sarebbe un atteggiamento NEVROTICO oltre ad essere non Scritturale; è da Psichiatria, la Scissione della sua "divina Personalità"..

    _ _ _ _ _ _ _

    <<Ma dio, avendolo "creato", non avrebbe dovuto sapere benissimo da dove proveniva? inoltre Satana non dice che proviene da Dio, ma dalla Terra, ha mentito?>>

    Per me Lucifero e Satana sono due personaggi distinti ed è difficile scorgere questa cosa dalla sola lettura della Bibbia, ciò non viene detto chiaramente ma "tra le righe". E' la "mia" interpretazione. I riferimenti per Lucifero a volte parlano di Satana ( tentazione) altre volte rappresentano proprio Lucifero ( rivelazione).. Satana veniva dalla Terra perché il suo compito era ed è quello di osservare e registrare il comportamento dell'uomo, quindi fare il rapporto sul Pianeta degli Eterni per tentare di dimostrare la sua tesi ( che l'uomo è malvagio, che non è migliorato e che quindi non merita questa Terra ).. In effetti Satana è "Pessimista", non crede nell'uomo.

    _ _ _ _ _ _ _

    <<Casomai che non merita il Regno degli Elohim, Satana cerca di convincere Dio che è meglio stiano sempre qua.(d'altronde, ti immagini se il "regno di dio", fosse rovinato proprio a causa dell'egoismo umano? solo gli Eletti andranno in Paradiso e saranno Resuscitati....>>

    Gli Eletti non sono messi in discussione più di tanto, Satana sostiene, piuttosto, che l'uomo è troppo "pericoloso" ( aggressivo ) per continuare ad esistere in questo settore dell'Infinito, noi non siamo molto lontani dal Pianeta dei creatori e non è impossibile costruire le astronavi capaci di percorrere alcuni anni luce in un tempo ragionevole. E soprattutto non siamo pronti per incontrare altre Civiltà da un punto di vista Spirituale - della Consapevolezza dell'Essere.. alcuni si, ma ad esempio l'amministrazione Bush certamente no. E il Potere/Scienza sta nelle mani di Bush non dei Buddha della Terra.

  • 1 decennio fa

    secondo me hanno un contratto di licenza, se è a tempo indeterminato non te lo so dire però ....

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ammettere che siano alleati vuol dire stabilire il reale legame tra bene e male, vuol dire ammettere che l'uno senza l'altro non ha senso, che si completano a vicenda, e persino l'idea stessa di fare del bene contiene in nuce l'idea del male non fosse altro che per evitarlo...

    Le conseguenze di una simile ammissione rendono utopica una dimensione di puro bene... e chi a questa aspira difficilmente accetterà che le cose stiano diversamente.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    ...sì, come Bush e Bin Laden!...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    La Russa e Silvio sono da sempre d'accordo

  • ?
    Lv 5
    1 decennio fa

    Un altro Processo al grande nulla.

    Rassegnatevi: Dio non sa nemmeno che esistete.

    Perchè non scendete dalla Piramide illusoria di cui vi siete autodefiniti l'ultimo e più importante gradino?

    ...vi rimboccate le maniche e cominciate afre qualcosa per dare una sistemata al Pianeta

    ...che in nome e per conto del vostro Dio illusorio state riducendo 'da schifo'.

  • Toby S
    Lv 6
    1 decennio fa

    domanda in pura lana caprina

    ;)

  • è solo letteratura religiosa , perchè non pensare semplicemente che conosciamo solo il 5% della matyeria che ci cirocnda , potremmo essere nella bocca di un mostro e non lo sapremmo , dio e satana sono in ognno di noi

    sno nomi dati x aiutarci a superare

    cose, eventi che ci annulano , scatta un meccanismo nel nostro cervello di autoprotezione e cre dio o satana che sia . Io credo che siano slo creazioni mentali , da milleni queste credenze si evolvono .

    Il mondo è bello perchè vario , ognuno la pensi cme vuole . Ciauz

  • OBERON
    Lv 6
    1 decennio fa

    Mi spiace smontare il tuo film ma Satana non è altra cosa rispetto a Dio, è soltanto una faccia della stessa medaglia, una parte del bene è il male ed insieme sono un unica cosa, non serve nessuna alleanza, non c'è mai stata reale separazione fra le due cose....

  • 1 decennio fa

    Beh, provengono dallo stesso luogo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.