Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

Cuscinetti auto?

la mia macchina (punto del '97) dopo un viaggio di circa 30- 40 km gli iniziano a stridere i cuscinetti delle ruote, non so se sono avanti o dietro perchè fanno un bel rumoretto specialmente in frenata.. (pasticche e dischi fatti 3000 km fa) noto che i cuscinetti fanno rumore sui 70 km orari e in frenata, ma dopo gli 80km orari nessun tipo di rumore e tutto normale.. (faccio nota che non sempre fa questo problema.. anche se spesso ultimamente.) questo difetto lo faceva ogni tanto anche quando l'ho comprata a gennaio 2008 e quando la portai dal meccanico disse che non faceva niente.. volevo sapere ma questi cuscinetti sono solo un problema di acustica oppure a lungo andare possono dare dei problemi? perchè mi trovo in un momento che non posso spendere molti soldi.. poi eventualmente fosse necessario cambiarli quanto è la spesa + o -? conviene prenderli allo sfascio oppure nuovi? ragazzi aiutatemi, a me da fastidio quel rumore e anche molto però se posso tirare avanti è meglio . grazie!

Aggiornamento:

il rumore è tipo dei fischi tipo le rotaie del treno quando frena

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

diciamo, assicurati se sono effettivamente i cuscinetti...

diciamo che se sono rotti dovresti cambiarli abbastanza premurabilmente. La ruota non la perdi, ma se spacchi totalmente il cuscinetto, rieschi seriamente di rompere altre cose montate vicino, agganci ruota etc...e la spesa sarebbe sicuramente inferiore....

chiedi in officina e vedi cosa dicono:..

• 1 decennio fa

Ritengo abbastanza improbabile che siano i cuscinetti, anche perchè se è così da quando l'hai presa, per poca strada che tu abbia fatto, il difetto sarebbe quasi certamente peggiorato. La prima prova da fare - sempre che tu non l'abbia già fatta - è andare da un meccanico esperto di quella macchina, magari un centro Fiat di quelli "seri" e sottoporgli il problema. Mi è capitato di sentire di difetti a carico di auto di questo marchio assurdi (soprattutto per il fatto che te le lasciano così...) ma che non pregiudicano il funzionamento, ma sono "risaputi" ed un operatore esperto, se gli spieghi il difetto, senza vedere l'auto ti risponderà "stiamo parlando di una Punto modello xx, vero"? In questo caso saprà anche dirti se la cosa è pregiudizioevole per il funzionamento dell'auto, oppure no. Potrebbe essere un problema noto a Fiat, magari di quelli che sistemano con minimo "onere" sul cliente.

Quello che non capisco è il "tipo" di rumore, perchè parli di "stridere", "rumoretto,..., in frenata", "sui 70 Kmh, ..., oltre gli 80 nulla..."

Considera che se SONO I CUSCINETTI, il problema è serio e dovresti PRETENDERE che la macchina venga sistemata. Io farei come ti ho detto e poi tornerei da chi me l'ha venduta col preventivo dell'altro a chiedere regioni, dicendogli chiaramente che la garanzia che ti è dovuta per legge (da gennaio sono meno di 6 mesi) deve coprire i difetti meccanici, altrimenti gli paventi un'azione con Associazione Consumatori e Giudice di Pace. Se è un minimo serio (e il problema è reale, soprattutto) dovrebbe farsi carico della cosa, comunque tentare non costa nulla.

In passato ho acquistato 3 Uno Van per l'azienda e 2 di queste avevano un dado (caduto durante le operazioni in catena di montaggio) all'interno di uno scatolato della carrozzeria che - per raggiungerlo - richiedeva lo smontaggio di mezzo interno. Dal punto di vista "funzionale" sicuramente nessun problema, ma nelle strade con curve - prova a immaginare - il bullone rotolava da una parte all'altra e viceversa, con un "piacevolissimo" TRRRRRRRR-TRRRRRR metallico. Già uno è costretto a macinare km per lavoro, figurati che goduria 'sto TRRRRR-TRRRRR dietro la schiena. Bene, stando alla concessionaria Fiat dove li avevo presi (nuovi) oltre ad almeno altre 2 auto "private", andava bene così... Finchè non glieli ho portati entrambi dicendogli che inoltravo la pratica al legale, allora "magicamente" hanno trovato la soluzione....

Salut

V.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.