moreno
Lv 4
moreno ha chiesto in Affari e finanzaAffari e finanza - Altro · 1 decennio fa

Perchè non si parla mai del signoraggio bancario sui giornali e nelle TV?

Dove trovare informazioni su questo tema?

Aggiornamento:

Tante risposte utili. Ringrazio.

La metto ai voti...ciao

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao,

ovviamente è una questione assai "scottante", e ci sono degli interessi troppo forti, di natura economica ma anche di natura politica.

Ma, per farsi un'idea, credo che sia meglio dare un'occhiata ai seguenti filmati:

questo risale al 1998, dove il protagonista è Beppe Grillo

http://www.youtube.com/watch?v=CJJ9rzReXso

Youtube thumbnail

quest'altro, invece, è molto più recente (Novembre 2006), e si tratta di un'intervista fatta ad Antonio Miclavez, autore del libro "Euroschiavi" insieme a Marco Della Luna:

http://video.google.it/videoplay?docid=82086286001...

Penso che, da questi video, ci si possa fare un'idea abbastanza chiara del "signoraggio".

Grazie per la tua domanda. Ti saluto cordialmente.

Ciao!

.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

E' una grandissima truffa! Di proporzioni mondiali.

Quelli che dicono che è una "bufala" non conoscono bene tutti gli intrighi che esistono, oppure sono dei complici consenzienti che fanno del loro "peggio" per coprire lo scandalo.

• 1 decennio fa

Ciao,

hai perfettamente ragione! Se vuoi approfondire l'argomento, dai un'occhiata a questo video; si tratta di un'intervista ad Antonio Miclavez, co-autore insieme a Marco Della Luna del libro "Euroschiavi", un'opera che mira a far luce sulla grande truffa del debito pubblico e sui segreti del signoraggio bancario:

http://video.google.it/videoplay?docid=82086286001...

Buona Visione!

Ciao

.

• Anonimo
    1 decennio fa

Vorrei fare una domanda a j and m e ad alvaro,che non è assolutamente con tono provocatorio.Premesso che sto prendendo la seconda laurea in economia,che conosco i meccanismi di trasmissione della politica monetaria sull'economia reale ecc ecc...c'è qualcosa che in effetti non torna.Ho studiato pile di libri di economia monetaria,ma nessuno mi ha detto che la Fed e la Banca d'Italia hanno capitale sociale solo ed esclusivamente privato.Quando usci qualche anno fa quell'articolo del Sole 24 ore con la composizione del capitale di Bankitalia...rimasi esterrefatto.I controllati che controllano il controllore?Bene,al di la di questo,la domanda è: siete a conoscenza dei meccanismi pratici che regolano il "battere monete"?La teoria di coloro che sostengono il signoraggio è che IN PRATICA la moneta viene "stampata" in quote tra le banche centrali europee e prestata agli stati.Che la pagano al prezzo nominale piu gli interessi,mentre la Banca avrebbe solo il costo "fisico".Nella pratica non funziona cosi giusto?La banca centrale immette questa liquidità con le varie OMA principalmente.Pero mi domando..perché a bilancio le monete risultano a passivo mentre ad attivo c'è un credito di uguale misura?A chi prestano questo denaro?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

E la più grande truffa che esista sulla faccia della terra, e viene portata avanti dalle banche centrali.

I mezzi di informazione non ne parlano perchè significherebbe attentare a un sistema che detiene la ricchezza mondiale

http://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio

http://www.youtube.com/watch?v=pp80RVWT3sI

Youtube thumbnail

&feature=related

• Anonimo
    1 decennio fa

Allora, bisogna stare molto attenti perchè il discorso sul signoraggio così come impostato da molti presenta delle lacune di economia e di finanza pubblica non indifferenti.

Quando si dice che la BCE stampa il denaro "dal nulla" e/o che ne stampa "quanto vuole" si dice una castroneria grande come una casa. Infatti la banca centrale europea immette denaro o toglie denaro in funzione di complicate rilevazioni a livello economico-monetario ed economico-finanziario.

Lo stesso processo regola il cosidetto tasso di sconto (il costo del denaro) che viene deciso basandosi su precise rilevazioni economiche e tali decisioni vengono prese in ossequio a leggi economiche condivise.

Ora, è anche possibile accettare che tali leggi economiche, per una sequela di ragioni, non siano più valide. Ma bisogna dimostrarlo.

Anche dire che attraverso le tasse ecc. le "banche" si prendono i nostri soldi è errato. Poichè allora verrebbe da chiedersi da dove lo Stato paga i servizi che ci eroga.

Insomma, è certamente un argomento da approfondire, ma amerei che ad occuparsene fossero delle persone realmente esperte in economia e finanza pubblica e non un comico o un imprenditore qualsiasi.

Per carità, massimo rispetto per queste persone, ma sarebbe come pretendere che un cittadino qualsiasi si mettesse ad opinare sulla fissione nucleare.

• Anonimo
    1 decennio fa

forse perché le banche controllano i mezzi d' informazione?

www.disinformazione.it.

www.societacivile.it.

www.comedonchisciotte.it

• 1 decennio fa

Non se ne parla perchè è scandaloso, una truffa. Trovi su you tube qualcosina, e qualcosa su google.

Baci...

Prova questo::

• Anonimo
    1 decennio fa

Per lo stesso motivo per cui non si dà spazio agli ufo, ai cerchi sul grano, alle scie chimiche, alla teoria della terra cava.

Anzi, se ne parla ancora meno, perché il signoraggio è si una bufala, ma pericolosa.

• 1 decennio fa

Ma se se ne parla tutti i giorni? Ho già detto la mia sul signoraggio. E' una buffala da guitti alla Grillo.

Da che mondo è mondo la quantità di moneta che circola in un paese è uguale alla ricchezza del paese. Se così non fosse la banconota sarebbe carta straccia che nessuno vuole. Chiamiamolo sistema aureo, chiamiamolo signoraggio, chiamiamolo pippo, pluto, paperino o come vi pare ma questo è.

Tutto il resto sono chiacchere fatte apposta per riempire il frigorifero di certi personaggi che nella melma ci sguazzano.

Poi ragazzi, che ve devo di? fate un po' come vi pare. mettete su una stamperia e stampatevi la bonconota da soli. Se secondo voi ha lo stesso valore di una banconota fatta dalla bce allora per me va bene. ho cose più serie a cui pensare che non al signoraggio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.