promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

Fuoriscita olio centralmente al motore?

Ieri mentre smontavo gli ammortizzatori anteriori della mia auto ho notato una fuoriuscita di olio centralmente sotto il blocco motore.Sarà venuto fuori dalla trasmissione o dall'idroguida?

Qualcuno mi può aiutare? Ho paura di aver fatto dei danni.

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

L'olio come fluido cola seguendo le superfici verticali del blocco motore, qualsiasi provenienza abbia purchè la perdita avvenga in corrispondenza di esso, e si raduna sotto alla coppa dando l'impressione che provenga da un foro sul suo fondale. In realtà potrebbe benissimo provenire da: guanizione coppa, guarnizione testa (e qui è grave), guarnizione castello valvole. Ciò se nn hai manomesso qualche tubazione del servosterzo passante contro o sopra il motore. Dalla trasmissione...probabile ma dovrebbe essere sotto alla scatola cambio. Comunque l'olio da servosterzi è particolare, o è rosso, o verde, è fluido: è un liquido da circuiti idraulici, da nn confondersi con l'olio dei freni ma affine ad esso. Quello del cambio, all'opposto, è molto denso ed attaccaticcio. L'olio motore è nero e scivoloso. Comunque se sono le guarnizioni cambiale su-bi-to. Ah.....hai controllato se l'astina dell'olio è ben inserita nel suo buco? Ed il filtro....è ben serrato?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Io controllerei bene i paraolio, che sono la più frequente causa di trafilaggi al centro. Sono quelle protezioni in gomma da cui fuoriescono i semiassi, e che servono proprio per non avere perdite d'olio dalla trasmissione.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.