fily_80 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

qualcuno mi sa consigliare su cosa posso fare?grazie!?

il mio Charlie è un barboncino di 8 mesi, da qnd era piccolo piccolo gli ho sempre dato dei croccantini....adesso si è stufato!Dovrebbe mangiare 240g (se nn sbaglio) d croccantini al giorno ma nn ci riesce mai...se va bene li mangia in due giorni. Ogni volta ke metto la ciotolina cn il mangiare nn è mai contento...si avvicina lo annusa e se ne va. Parlando cn una mia amica (anke lei ha un cane)mi ha consigliato di dare per pranzo riso e tacchino bollito e la sera croccantini come fa cn il suo (considerate però ke il suo cane è di razza grande ed è sempre affamato). Io però nn vorrei che Charlie assaporando il riso cn il tacchino poi m lasciasse xsempre i croccantini o ke cmq la sera nn li volesse più. Come tutti sappiamo i croccantini sn un pasto completo x i nostri pelosetti e poi sn da considerarsi per noi padroni pratici o almeno per me lo sono dato ke lavoro. Mi consigliate su cosa posso fare? grazie

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Prima di cambiare qualcosa nel pasto di Charlie :) io ti consiglio di chiedere al veterinario..è sempre meglio..una telefonata e via..un esperto in materia ti può indirizzare sicuramente dalla parte giusta..anche perchè va della salute del tuo cane..e quella è la cosa + importante..ne so qualcosa xkè ne ho uno anch'io..;)ciao a te e a Charlie..!!!

• 1 decennio fa

Guarda, ti giro il consiglio che mi ha dato il mio veterinario: scegli se alimentarlo O con le crocchette O con il cibo casalingo. Non mischiare le due cose altrimenti rischi di nutrirlo in modo sbilanciato.

Se scegli il cibo casalingo, riso e tacchino non bastano. Dovrai fare dei pastoni che contengano carne, riso, cereali, verdura, pesce ecc nelle giuste quantità, e per questo ti dovrai far spiegare bene dal vet, perché è difficile creare un pasto ben bilanciato.

Le crocchette invece contengono tutti i nutrienti che servono al cane, inoltre hanno il vantaggio che tengono i denti molto più puliti. Se scegli le crocchette evita di dare altre cose, altrimenti il tuo cane digiunerà, consapevole che tanto gli darai qualcosa di più buono. Se vedi che si impunta e non li mangia togli semplicemente la ciotola e riproponila al pasto successivo. Potrà saltare qualche pasto ma vedrai che alla fine mangerà. Sono solo capricci, in natura non penserebbe mai "cavoli, sono stufo di mangiare leprotto, non lo mangio e aspetto che mi capiti qualcos'altro".

A te la scelta! Ciao!

• 1 decennio fa

potresti preparare qualche brodo di pollo o tacchino. Se ne prepari in quantita' grosse lo puoi conzervare in frigorifero perche' alla fine e' solo acqua aromatizzata.... e lo puoi aggiungere ai croccantini quando glieli dai, cosi' l'odore del brodo nasconde quello dei croccantini e a lui sembrera' un nuovo piatto. Cmq l'idea del riso con il tacchino bollito non e' male, io lo faccio, ma aggiungo anche verdure come carote e piselli. il mio cane mangia il riso con una foga immensa, i croccantini che gli servo durante il giorno li mangia con meno entusiasmo

• Anonimo
    1 decennio fa

vai dal veterinario e chiedi a lui qualche altra cosa che potresti dargli da mangiare al posto dei croccantini

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

cambia i croccantini oppure per charlie 240g sn troppi...forse è ancora piccolo...lasciagli mangiare quello ke può...l' importante è ke si nutre!^_^

• 1 decennio fa

puoi o aggiungere qualcosa ai croccantini o cambiare croccantini,in ogni caso tieni presente che qualsiasi cambio di alimentazione deve essere graduale e non improvfiso perchè provocheresti diarrea

• 1 decennio fa

Guarda e' vero che i croccantini sono molto pratici ,ma e' anche vero che stancano forse.Prova con riso e carne macinata ,riso e tacchino,riso e petto di pollo .e' veloce e pratico .Io ne preparo sempre un po' e lo tengo in frigo ,e quando vado al lavoro gli lascio nella ciotola un po' di croccantini per la merenda...

Ciao e saluti al tuo barboncino!

• 1 decennio fa

Io ho 2 barboncini e lo stesso problema, il mio veterinario mi ha detto ke sono solo viziati! Mi ha consigliato di tenerli digiuni....prima o poi li mangeranno sti croccantini, ma a me fanno pena, non è giusto! Comunque ho trovato una soluzione......trito i croccantini e li immischio ad un pò di carne. Ti assicuro ke funziona! Ciao e in bocca al lupo!

• Anonimo
    1 decennio fa

io ti consiglio di alternare ogni tanto i croccantini del tuo charlie in modo da variare un po' la sua alimentazione...per esperienza personale ti dico che se cominci a dargli regolarmente del cibo normale comincerà a farti qualche storia con i croccantini perchè apprezzerà di più il cibo fresco (chiamalo scemo...!:-))...magari solo ogni tanto puoi fare uno strappo alla regola e preparargli un pasto con la pasta o il riso per cani condita con carne di manzo o tacchino bollita (evita la carne di maiale) e qualche verdura (di solito carote o zucchine...). l'ideale se non hai tempo è come ho già detto alternare i croccantini...puoi prendere anche gusti diversi così non si annoierà a mangiare sempre lo stesso cibo!!ciao!

• Cars
    Lv 7
    1 decennio fa

Guarda ho lo stesso problema..ogni tanto la mia cagnolina pare non stare bene e rifiuta il cibo allora le do quello che le piace di più per qualche giorno, anche in mano purchè mangi qualche cosa, poi quando pare star bene mangia benissimo pollo e scatoletta ( speciale per problemi di stomaco e digestione ) e non vuol più saperne delle crocchette...anche io rimango spiazzata e non so che fare perché DEVE mangiare le crocchette!In questo periodo me le sparge intere o spezzate per tutta la cucina! Poi magari nel pomeriggio torna a mangiarne un pò...ma non sempre...insomma risolvo il problema giorno per giorno...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.