E' possibile esercitarsi al pianoforte con una comune tastiera?

Ragazzi,quest'estate prenderò lezioni di pianoforte private. Ma ho un dubbio:penso che il pianoforte abbia molti più tasti di una tastiera,ma dato che io ho a casa una tastiera YAMAHA da 61 tasti (tra bianchi e neri),è possibile esercitarmi con essa anche se il pianoforte vero e proprio potrebbe avere molti più tasti?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il pianoforte vero e proprio ha 88 tasti (sette ottave) e le tastiere possono variare per il numero di tasti... Secondo me puoi esercitarti anche con la tastiera, l'unico problema è se devi suonare brani con ottave che non ci sono! Comunque la tastiera si differenzia dal piano anche dalla durezza dei tasti, più morbidi nella tastiera e ben più duri nel pianoforte.

Se non vuoi acquistare un pianoforte vero e proprio, esistono in commercio tastiere con i tasti duri come il pianoforte ( tasti pesati) e con 88 tasti. Io ho quella a casa ed è uguale ad un pianoforte ma si differenzia solo nella forma.

ciao!

• 1 decennio fa

Se studi pianoforte l'ideale sarebbe avere lo strumento originale. Solo che costano tanto e ingombrano. In alternativa io ti consiglio di prenderti un pianoforte digitale, tipo lo Yamaha DGX 620, che è molto buono per cominciare e per studiare e che costa sui 500 euro. Pochissimo rispetto a quanto costa un pianoforte normale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.