Elgi D ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

Come calcolare la portata di un verricello?

Devo acquistare un verricello - di quelli che si utilizzano per tirare la barca dal mare - per utilizzarlo come montacarichi. La sua portata è di 16 quintali per l'utilizzo in orizzontale ed è munito di un cavo in acciaio del diametro di 6 mm, azionabile a 12 V. Non conosco la potenza del motore. Vorrei conoscere o se potete spiegarmi come calcolare la portata per l'utilizzo in verticale.

2 risposte

Classificazione
  • MDF
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

dalla fune si può capire molto...se ti prendi una tabella e sai il tipo di fune che hai puoi vedere il carico di rottura della fune stessa.

Ora non so che tipo di fune tu abbia, ma per esempio:

Fune a trefoli 6 (12+6+1) con 114 fili, UNI 7293

diametro 6 mm, carico di rottura minimo con fili da 1770 N/mm^2 risulta 19,6 KN=19600 N=1900 Kg circa

A quel punto ti conviene dividere per un fattore di sicurezza (diciamo 2) e dovresti stare traquillo per il sollevamento di carichi fino a 950 Kg.

Il fatto che tu non sappia la potenza del motore è un svantaggio (a parte che con 12 V voglio vedere io...).

Essendo un motore DC, credo senza regolazione di velocità, avrà sempre una certa velocità angolare, che moltiplcata per la coppia dà la potenza assorbita.

La coppia si ricava facilmente come il carico moltiplicato il raggio del verricello, la velocità angolare si ricava dal numero di giri (w=2(pigreco)n/60 con n in giri/min) e a quel punto puoi fare una stima della potenza.

Questo discorso vale con un motore direttamente attaccato al verricello, ma senza riduttore non credo tu possa fare nulla.

Comunque visto che lo devi acquistare ti dovresti comprare un argano, magari con un riduttore a vite senza fine-ruota coniugata: i costruttori danno tutte le informazioni relative a potenza, carico massimo e velocità di sollevamento...e non credo che esistano argani a 12V! Comincia a entrare nell'ottica delle idee di 380V

• 1 decennio fa

Un verricello, per definizione, è pensato e costruito per il traino e non per il sollevamento. Quindi nessun costruttore può fornire una quantificazione della sua portata.

Se devi sollevare dei pesi, l'oggetto da acquistare è un argano.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.