Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 1 decennio fa

E' ancora importante per gli italiani ricordare Aldo Moro e Peppino Impastato, a 30 anni dalla loro morte?

Aggiornamento:

Non voglio essere chiamato compagno perchè politicamente sono un lupo solitario.. ma ringrazio chi vuole ricordare in questo Paese frazionato che ha molto bisogno di un'identità e di un memoria condivisa.

Aggiornamento 2:

una, pardon

Aggiornamento 3:

Sì, D'Annunzio, ho appena visto anch'io sul sito del corriere -.-''

http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/...

Aggiornamento 4:

Ok muse chiarito l'equivoco.. :)

29 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

sicuramente si: la malavita organizzata non è stata sconfitta, anzi è aumentata di molto, specie al governo

• Anonimo
    1 decennio fa

Non solo importante, direi fondamentale.

• 1 decennio fa

Per usare una frase fatta: "chi non ha memoria non ha futuro..."! ;)

• Anonimo
    1 decennio fa

Si è molto importante !

Impastato, moro, le ardeatine, falcone borsellino, i campi di concentramento, i gulagh, tienammen, bologna, l'italicus, piazza fontana, cernobil, seveso, parmalat, mani pulite, ustica, l'antisemitismo, i palestinesi, gli irakeni, le torri gemelle, nassiria, enzo baldoni, don romero, gandi, gesu', l'appartaid, i desaparesidos.

E tanti tanti tanti tanti tanti troppi troppi troppi troppi

Ma in fondo non ricordiamo mai niente, non impariamo mai niente.

E guardiamo le solite cose, le veline, il grande fratello, le ballerine, le tette, i politici.

Mi vien da vomitare.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • --Q--
    Lv 4
    1 decennio fa

Vorrei sapere chi sono gli animali che spolliciano, vergognatevi.

Viva Aldo e viva Peppino.

Ricordiamoci che i veri eroi non si chiamano Mangano.

• France
    Lv 7
    1 decennio fa

Per me è importante ricordare Peppino Impastato, un eroe che ha dato la vita per combattere la stessa mafia da cui proveniva.

L'unico che non aveva paura a gridare che la mafia è una montagna di merd@

Se fossero stati tutti come lui probabilmente la mafia avrebbe molto meno potere......

Aldo Moro, un politico ucciso dalle br con la complicità e l'approvazione dello stato....ricordo la data della sua morte solo perchè coincide con quella di Peppino.

• Anonimo
    1 decennio fa

concordo.."chi non ha memoria non ha futuro"

• dovic
    Lv 6
    1 decennio fa

La memoria storica per un Paese è molto importante, peccato che l'Italia ne sia sprovvista il più delle volte. Come muse89 che ti saluta a pugno chiuso, ignorando forse che Aldo Moro era uno dei massimi dirigenti DC, non proprio uno stalinista... Sarebbe bello che nelle scuole si cominciasse a insegnare finalmente un po' di Storia, e magari si facesse qualche fiction in meno...

xmuse89: Pensavo che il saluto fosse rivolto a Kuroshi e non in particolare a Peppino, ho frainteso e chiedo scusa.

• 1 decennio fa

Non è importante solo per gli italiani ma per tutti gli esseri che vogliono definirsi umani!

In uno degli ormai tanti giorni della memoria, il significato del ricordo sta nella profondità del gesto medesimo...

...si ricorda per non dimenticare, perché quello che è accaduto una volta può succedere ancora e ancora!

Non importa quanto indietro nel tempo occorra andare, le pagine indelebili della storia, sia anche solo quella di una persona sola, sono linfa per tutti coloro che sanno che obliare ciò che è accaduto e la strada per ripetere gli orrori già avvenuti!

Ecco perché è vitale ricordare!

Tutti coloro che affermano il contrario o sono dei folli o sono i responsabili delle atrocità umane!

Saluti!!!

• 1 decennio fa

In italia non esistono più i Peppino Impastato e si tocca con mano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.