chi è atato a inventare la tastiera? xke le lettere sono disposte in questo modo?

Aggiornamento:

tastiera computer

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

La tastiera più comune nei personal computer è quella di utilizzo standard negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, chiamata QWERTY, dalla sequenza dei primi sei tasti alfabetici in alto a sinistra. In Europa esistono altre disposizioni di tasti, che meglio si adattano alla ricorrenza delle lettere nei diversi idiomi: in base allo stesso criterio, queste tastiere sono chiamate QZERTY o AZERTY. La tastiera QWERTY fu messa a punto nella seconda metà dell'Ottocento dall'inventore e stampatore statunitense Christopher Sholes, che apportò diversi miglioramenti tecnici e funzionali alla macchina per scrivere. La tastiera di Sholes permetteva un migliore rendimento della dattilografia, poiché la nuova disposizione dei tasti, distribuendo meglio le lettere di uso più comune, rendeva leggermente più lenta la battitura, impedendo così l'accavallarsi dei martelletti meccanici durante la scrittura. In breve la tastiera QWERTY divenne lo standard convenzionale delle macchine per scrivere statunitensi e i moderni computer l'hanno adottata senza modifiche.

• Kiba
    Lv 4
    1 decennio fa

Le lettere sono disposte in modo tale che siano comode alla scrittura. Le lettere più usate come le vocali e alcune consonanti come la L M N B sono poste ai bordi della tastiera (considerando solo lo spazio delle lettere) perchè ci si trova più comodi nel non dover concentarere le mani al centro della tastiera durante la scrittura. Di conseguenza le lettere meno utilizate come J K sono poste più verso il centro.

Fonte/i: Libro di informatica.
  • Anonimo
    1 decennio fa

bhè veramente messe così non sn komode x niente!!!

• 1 decennio fa

intanto ti ho messo la stellina xkè è interessante...poi ti dico che io avevo sentito dire, il che potrebbe essere 1 puttanata, che hanno "studiato" le parole e quindi le lettere che vengono usate + o meno spesso nelle varie lingue possibile...e associandole + vicine o lontane......ovvio...di + non so dirti...aspetto anche io una risposta "seria"

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.