zigghi73 ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

appassionata!!!!!!!!!!!!!!!?

cucina cinese,chi mi può dare le ricette,del pollo alle mandorle,riso hai gamberi involtini prim.e ravioli alla gruglia?lo so sono tantima visto ke ci sto!!!!!!!

3 risposte

Classificazione
  • G&R
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

POLLO ALLE MANDORLE

Cipolle - 1 piccola

Farina - q.b. per infarinare la carne

Mandorle - pelate 130 gr

Olio - di semi 4 cucchiai

Pollo - petti 500 gr

Sale - q.b.

Salsa di soia - 2 cucchiai

Zenzero - fresco grattugiato 1 cucchiaio

Mettete in una padella antiaderente un cucchiaio di olio di semi e buttateci dentro le mandorle per farle tostare e dorare.

Tagliate i petti di pollo in piccoli cubetti e rotolateli nella farina.Tritate (o tagliate) finemente la cipolla e grattugiate lo zenzero precedentemente pelato.

Mettete in un wok 3 cucchiai di olio di semi e fateci dorare la cipolla e lo zenzero, poi aggiungete i cubetti di pollo e fateli cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti.

Un paio di minuti prima della fine della cottura unite le mandorle tostate e la salsa di soia, amalgamate bene gli ingredienti e servite immediatamente.

RISO CON GAMBERI

Ingredienti:

riso a chicco lungo, 150 gr.

sale, q.b.

piselli, 90 gr.

olio, 2 cucchiai

aglio, 3 spicchi tritati finemente

2 cipolline tritate,

1 uovo sbattuto,

gamberetti sgusciati precotti, 100 gr.

Preparazione:

1 Portare a ebollizione dell'acqua in una pentola.

Aggiungere il riso con circa 2 cucchiaini di sale.

Far bollire per 10 minuti e poi scolare.

2Nel frattempo far bollire dell'acqua anche in una piccola casseruola per far cuocere i piselli finchè non diventano morbidi.

Scaldare il wok (anche una grossa padella può andar bene).

Aggiungere un po' d'olio per coprire bene i lati e il fondo del tegame.

Far soffriggere l'aglio e la cipolla mescolando continuamente.

Aggiungere l'uovo sbattuto e girare velocemente per qualche secondo finchè l'uovo non si rapprende.

3Unire il riso bollito, i piselli e i gamberetti. cuocere per circa 3 minuti.Servire in tavola una volta pronto.

INVOLTINI PRIMAVERA Solitamente vengono serviti con la salsa in agrodolce.

Ingredienti:

Sfoglia

130 gr. di farina

60 gr di amido

2 uova

¼ di l di acqua

olio di arachidi

Ripieno

250 gr. di polpa di maiale

6 funghi secchi lasciati in ammollo in acqua tipedida per 30 minuti

120 gr. di cavolo-verza

110 gr. di germogli di bambù

110 gr. di germogli di soia

1 carota

1 spicchio di aglio

4 cipollotti

2 cucchiai di olio di arachidi

3 cucchiai di salsa di soia

1 cucchiaio di maizena (è una farina di mais molto fine che si trova in tutti i supermercati, è ottima anche per preparare dolci poiché li rende più soffici)

pepe

Amalgamate farina, sale, amido, uova e l’acqua, fino ad ottenere un composto denso. Fate riposare per mezz’ora. Poi scaldate un po’ di olio in una padella e ponete al centro un po’ di questa pastella e spalmatela fino ad ottenere un tondo sottile. Ricordatevi che le sfoglie di riso devono cuocere da un lato solo. Tagliate a listarelle i funghi, il cavolo-verza, i germogli di bambù, la carota, i cipollotti. Tritate lo spicchio d’aglio e macinate la polpa di maiale. Mettete due cucchiaini di olio nel wok e fate rosolare l’aglio, poi aggiungete la carne, i funghi, i germogli di soia, le fettine i bambù, di carota, di cavolo-verza e dei cipollotti. Mettete il pepe, aggiungete la salsa di soia e la maizena diluita in poca acqua.

Mettete un po’ di questo composto al centro dei dischi di sfoglia di riso, piegate verso l’interno i lati più corti, e arrotolatele per l’altro verso. Spennellate con un tuorlo d’uovo i bordi per sigillare. Adesso friggete gli involtini per pochissimo tempo in olio ben caldo. Servite caldi.

RAVIOLI ALLA GRIGLIA O AL VAPORE

Ingredienti per la sfoglia:

175 g di farina

1 pizzico di sale

3 cucchiai d'olio di mais

6 cucchiai di acqua bollente

Ingredienti per il ripieno:

350 g di carne di maiale macinata

1 porro (ho usato una piccola cipolla per motivi di allergia di qualcuno in casa!)

1/2 radice di zenzero fresco

50 g di bambù in scatola sgocciolati

1 cucchiaino di sakè

1 cucchiaino di salsa di soya

2 cucchiaini di olio di sesamo

2 cucchiaini di zucchero

1 albume leggermente sbattuto

4-5 cucchiai di maizena

Preparare per prima cosa la sfoglia perché deve riposare almeno mezz'ora: porre la farina a fontana e al centro il sale, l'olio e 2 cucchiai di acqua. Cominciare a mescolare incorporando la farina e aggiungere via via il resto dell'acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgere la pasta nella pellicola e lasciare riposare.

Preparare poi il ripieno: tritare il porro (cipolla), lo zenzero e il bambù e metterli in un contenitore in cui si aggiungono la carne macinata, il sakè, la salsa di soya, l'olio, lo zucchero, l'albume e la maizena. Amalgamare bene il tutto.

Terminato il tempo di riposo della pasta, dividerla in tante palline per ottenere altrettante piccole sfoglie: si possono ricavare dei quadrati o dei cerchi. Con questa quantità di pasta io ho ottenuto 32 cerchi. La sfoglia l'ho tirata molto sottile, quasi trasparente: infatti questo impasto si lavora bene ed è molto resistente alle trazioni!

Ho posto un cucchiaino di ripieno al centro di ogni cerchio che ho chiuso a metà bagnando il bordo con poca acqua. Per timore che si aprissero io ho usato i rebbi di una forchetta, ma non è il metodo tradizionale per chiuderli, basta la pressione delle dita.Dopo questa lunga operazione per ottenere sì tanti ravioli, è bastato metterli nell'apposito contenitore per la cottura al vapore, badando bene di mettere sul cestello delle foglie di insalata o di verza: senza queste foglie i ravioli attaccherebbero sul fondo rompendosi inesorabilmente! Per la cottura sono sufficienti 10-15 minuti.

Io ho la macchina per la cottura al vapore, ma forse sarebbe più affascinante usare quei bei cestini di bambù! Anche in questo caso è indispensabile la foglia di verdura sul fondo.

• Anonimo
    1 decennio fa

compra un ricetario è meglio!!!

• Alex
    Lv 7
    1 decennio fa

mamma quanto è buonaaa! se potessi sare sempre dal cinese :P

POLLO ALLE MANDORLE

Ingredienti per 4 persone:

2 petti di pollo

100 gr. Di mandorle pelate

1/2 cipolla

1 radice fresca di zenzero

Maizena

Salsa di soia

Olio

Sale

Tostate le mandorle in poco olio di semi e mettetele da parte. Tagliate il pollo a piccoli pezzi e mescolateli con un cucchiaio di maizena e poco sale. Tagliate la cipolla a fettine sottili e tritate il ginger, mettete entrambi in una padella o in un wok e fateli soffriggere in 4 cucchiai di olio. Appena la cipolla imbiondisce unite il pollo e cuocete a fuoco vivace per qualche minuto. Infine aggiungete le mandorle e tenendo il fuoco più basso mescolatele bene con il resto degli ingredienti aggiungendo salsa di soia in quantità sufficiente a rendere il piatto saporito al punto giusto.

sorry ho trovato solo quella del pollo alle mandorle :S

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.