Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoRadio · 1 decennio fa

perchè un trasmettitore fm senza antenna si brucia?

Vorrei tanto sapere questa curiosità: spesso sento dire quando si parla di radiofrequenza e di trasmissione fm che usando un trasmettitore senza antenna si rischia di bruciare il finale. come mai tutto ciò? questo vale anche per i CB? sapreste spiegarmi com'è fatto un trasmettitore dentro? io cmq ora uso quello per l'ipod ma quello non ha antenna e non brucia! Poi non solo il trasmettitore, anche in altre apparecchiature con antenna (telecamere wireless, ricevitori video, jammer) c'è sempre l'avvertenza di non usarle mai senza antenna xkè si brucia il finale.. non riesco a capire xkè..! chi mi aiuta a capire questo dubbio? io ne ho da poco comprato uno modificato in cui ci va un filo x l'antenna!! grazie

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ihhhh!... Quanta furia! E che credevi, che non t'avrei risposto?

    Si chiamano onde stazionarie, diciamo con semplicità che tornano nel trasmettitore e bruciano il transistor finale; ciò vale per trasmettitori che modulino in ampiezza, frequenza, fase, in fonia, telegrafia...

    Io non sapevo nemmeno che esistesse un trasmettitore per l'i-pod, grazie per l'informazione!

    Infatti credevo che tu volessi portarti in gita un trasmettitorino comune o separato e che tu connettessi l'I-pod alla presa per il segnale di bassa frequenza modulante; comunque ciò non cambia una virgola della mia precedente risposta, garantito!

    Il tuo trasmettitorino un elemento radiante ce l'ha, magari montato all'interno, magari caricato, ma ce l'ha, capito?

    E' lo stesso caso dei telefonini << senza antenna >>, chiaramente essi HANNO un'antenna e non si tira fuori.

    Piuttosto, dato che io non conosco il trasmettitorino per l'I-pod, non so se esso abbia una presa per l'uscita in radiofrequenza: se non ce l'ha, farlo funzionare con un lineare è un altro bel par de maniche, ma del resto a Velletri sei già stato e cosa fatta capo ha; a proposito, com'è andata la gita? E' questa la prima cosa che devi scrivermi in un dettaglio aggiuntivo.

    Com'è fatto dentro un trasmettitore? E che qua te lo posso spiegare, fijetto mio?

    Piuttosto posso consigliarti qualche bel testo istituzionale, ma l'hai capito che devi fare il buono?

    Perchè non m'hai aiutato l'altra volta, qui su answers? (Adesso passiamo alla predica, eheheheh!)

    Devi rispondere per primo a una domanda che ho fatto io e nessuno sembra defecarsi, prova a cercare questa domanda usando la barra: << Ricerca domande >>, questa barra è in alto, nella schermata di answers; prova a scriverci dentro: << Quali sono le vostre opinioni sugli argomenti esposti >>.

    Aspetto una tua promessa a riguardo e questa è la seconda cosa che devi scrivermi nel dettaglio aggiuntivo. :-)

    Ah, ma la CB non era stata interdetta ai privati?

    Ciao.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    A volte, comunque, i trasmettitori si bruciano anche perché non funzionano più ...gli si dà fuoco ...

  • 1 decennio fa

    i trasmettitori FM producono radiofrequenza grazie ai loro finali e tale radiofrequenza contiene una potenza(WATT) che dipende dal tipo di finale(TRANSISTOR) ora questa potenza deve essere propagata nell'etere,grazie all'antenna che possiede una bobina detta resistenza,ma se l'antenna manca o non e' tarata bene la radiofrequenza non viene espulsa del tutto e provoca il ritorno di onde stazionarie che ritornando sil finale lo surriscaldano e poi lo bruciano.per risolvere il problema bisogna comprare un apparecchio chiamato ROSMETRO=misuratore onde stazionarie.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    BHO

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Non saprei spiegarti bene come funziona e com'è fatto il trasmettitore. Cmq penso che l'antenna abbia il compito, oltre di ricevere il segnale, anche di modulare o diminuire la frequenza. Cmq l'i-pod o qualsiasi apparecchio abilitato a ricevere in FM hanno sempre un'antenna, visibile o integrata, tipo i cellulari Nokia, ed è interna al cover.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.