rosablu ha chiesto in Affari e finanzaTasseItalia · 1 decennio fa

Detrazione acquisto frigorifero?

Ma la detrazione dell'irpef per l'acquisto di un frigo di classe A vale solo nel caso di una sostituzione? Io devo acquistare un frigorifero nuovo, ma senza rottamazione. Posso richiederla ugualmente?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    No! purtroppo puoi richiederla solo in caso di sostituzione! dei dare indietro un congelatore o un frigorifero e il negoziante deve certificarti il ritiro del vecchio elettrodomenstico. magari puoi vedere se qualcuno ne vende uno per pochi euro!

    Ciao!

    Per maggior chiarezza a seguire ti riporto le istruzioni della dichiarazione dei redditi riguardanti la tua domanda:

    Spese per la sostituzione di frigoriferi , congelatori e loro combinazioni (730)

    Nel rigo E37, colonna 1, indicare le spese sostenute nel corso del 2007 per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni

    con apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+. Tra le spese possono essere considerati anche i costi di trasporto

    e le eventuali spese di smaltimento dell’elettrodomestico dismesso purchè debitamente documentati.

    L’importo da indicare nel rigo non può essere superiore a euro 1.000,00 poiché la detrazione massima spettante è pari a euro

    200,00 per ciascun apparecchio. Qualora nello stesso anno sia stato sostituito più di un apparecchio e per ognuno si intende fruire

    della detrazione prevista, è necessario compilare un distinto rigo per ogni frigorifero o congelatore acquistato utilizzando un nuovo

    modulo.

    Per usufruire della detrazione il contribuente deve acquisire e conservare la fattura o lo scontrino parlante recante i propri dati identificativi,

    la data di acquisto e la classe energetica non inferiore ad A+ dell’elettrodomestico, nonché predisporre un’autodichiarazione

    da cui risulti la tipologia dell’apparecchio sostituito (frigorifero, congelatore, ecc..), le modalità utilizzate per la dismissione

    e l’indicazione del soggetto che ha provveduto al ritiro e allo smaltimento dell’elettrodomestico.

  • aleste
    Lv 4
    1 decennio fa

    no devi rottamare quello vecchio per uno di classe a+ questa è la condizione,inquanto questo è un incentivo alla rottamazione di frigoriferi di vecchia generazione ke consumano tanto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.