Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Problemi collegamento Crossover all'autoradio?

Sto collegando un crossover all'autoradio solo che ho un problema. Il crossover ha 4 fili che devono essere collegati a qualcosa.Uno lo attacco alla corrente, l'altro alla massa e il terzo alla mia autoradio. E il quarto dove lo metto?

Il collegamento con l'amplificatore funziona. Solo che attaccando anche il crossover non vanno le casse davantii che sono amplificate...aiutatemi, dove devo mettere il quarto filo????

Aggiornamento:

allora ti spiego tutto

ho collegato tempo fa un amplificatore per le casse davanti. Funziona benissimo.

Poi però, visto che voglio attaccare un subwoofer anche, dovrei usare un crossover giusto?

solo che il mio crossover ha quattro fili e non so dove caspiterina infilarmeli...Cioè mi puoi dire dove devo metterli??Ma scusa non va collegato alla corrente anche?

grazie

Aggiornamento 2:

ah...è un crossover elettronico, non manuale

Aggiornamento 3:

dunque ho un crossover attivo a due vie. Le casse davanti sono attaccate ad un amplificatore mentre il subwoofer l'ho collegato ad un altro aplificatore (da 100watt). Il collegamento tri mode non so cosa sia. Comunque ho attaccato il filo rosso alla corrente (+), quello nero alla massa e ne rimangono fuori due cavi blu. Uno l'ho attaccato all'imput dell'autoradio mentre l'altro non so dove collegarlo. Ed è per questo che non va secondo me.

Aggiornamento 4:

è un pioneer. L'avevo già costruito l'impianto sulla vecchia panda ma non mi ricordo più ora che devo rimontarlo su una c2. Eh infatti anche io pensavo ce ne fossero tre solo che non mi ricordo più dove andava messo il quarto. Grazie cmq sei stato molto gentile, andrò a fare dei tentativi. Ciao e grazie ancora!

1 risposta

Classificazione
  • lore
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora,il crossover NON VA assolutamente attaccato alla corrente o all'autoradio!

Al crox devi attaccare i cavi del segnale amplificato che arrivano appunto dall'amplificatore,da lì esci con i cavi che vanno al woofer e al tweeter.

Sempre che è questo che devi fare.

Se specifichi meglio cosa devi collegarci magari riesco ad essere + preciso.

A,ok.pensavo ti riferissi ad un crox passivo,l'attivo và alimentato.

Che crossover hai?e che amplificatore,2 o 4 canali?e se è un 2 canali,supporta il collegamento tri mode?

Perchè ne hai preso 1 attivo?và collegato a monte dell'ampli,ma ha senso usarlo se hai un amplificatore dedicato solo al sub e un altro per le casse anteriori.Perchè in caso contrario,con un solo ampli,taglierebbe le frequenze a 80/120hz a seconda di come lo imposti,andrebbe bene x il sub ma poi non sentiresti ne woofer ne tweeter..

Se hai 2 ampli distinti meglio,il collegamento trimode permette di collegare 2vie+ sub allo stesso ampli,ma non è il tuo caso allora.

Ma l'ampli del sub non ha già un crox integrato,oppure l'autoradio non ha la possibilità di tagliare in attivo dedicato al sub?se sì puoi evitare il crossover elettronico che non ti servirebbe +.

Al crox attivo comunque devi collegare il +,il - e il remote,il segnale in entrata con il cavo RCA dall'autoradio e dal crox uscire con un altro rca per arrivare all'amplificatore del sub.

Per il quarto cavo non saprei cosa dirti,ne ho sempre visti 3,ma non hai il manuale,che modello è?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.