A che serve Answers? La gente fa solo domande retoriche?

A parte domande tecniche, questo sito è solo pieno di gente che finge di fare domande, ma che vuole soltanto dire la sua.

La cosa peggiore è che quando una domanda viene chiusa: il richiedente sceglie la "migliore risposta" e non si può più dire nulla.

Peccato che quasi sempre la "migliore risposta" è sbagliata, falsa o semplicemente faziosa.

Ho appena letto questa "domanda":

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ai...

dove la "migliore risposta" dice che Travaglio si è scusato tramite Fazio! Non solo ciò è falso (Travaglio ha ribadito che quel che ha detto è vero ed è Fazio che da bravo codardo si è scusato) ma ciò che è grave è che l'autore di questa finta domanda ha indicato questa falsità come miglior risposta!

Insomma: scegliere con cura le risposte (anche false) che meglio ci danno ragione.

A che può servire un sito che funzioni in questo modo?

Aggiornamento:

Per Bamboo e Carlo: vero io uso il sito per dire la mia come tutti. Però non è possibile che uno dica una cosa falsa e venga premiato come MIGLIOR RISPOSTA!

Un conto è dire la propria, un conto è mettere agli altri in bocca cose che non hanno detto (cosa che in molti fanno e che io trovo odiosa)

Aggiornamento 2:

Per Marab: mi riferisco alla sezione politica del forum. Leggiti gli interventi e vedrai che quasi sempre chi fa la domanda sceglie come risposta quella che gli da ragione.

Chi sono io per giudicare? Io sono uno che legge e se leggo che Travaglio non si è scusato affatto e che ha ribadito la giustezza delle cose che ha detto, ne deduco che chi dice il contrario ha scritto una cosa falsa.

Se non altro ci sono cose che non dipendono dalle opinioni che uno ha! Se io dico "X non è stato mai condannato" e invece lo è stato, non è una mia opinione se sia vero o meno!

Aggiornamento 3:

Per majira2: la sezione "commenti" è disabilitata una volta che la domanda è chiusa. questo è un grosso difetto secondo me!

Aggiornamento 4:

Per F2: non sapevo che si finisse dentro i motori di ricerca. Questo rende la cosa ancora peggiore. Una realtà grande come Yahoo non dovrebbe avere falle del genere (penso a Wikipedia e a quanto stanno attenti a chi ritocca le sue voci).

12 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

non è vero che non si può più dire nulla

hai notato che c'è uno spazio per i commenti???

non per essere pedante,ma io ho appena inserito un commento in una domanda risolta!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ho posto anche io questo problema diverse volte, anche allo staff. Trovo ridicola la questione, sopratutto perchè le domande vengono indicizzate dai motori di ricerca, quindi gente che ricerca "Travaglio" troverà anche quella domanda da te citata e la corrispettiva risposta falsa. Answer se ne frega. Bisognerebbe inventarsi qualcosa per far sì che si sveglino... che so, riempire l'intera sezione di domande e risposte false che parlano del negazionismo dell'olocausto. In questo modo forse si renderebbero conto del problema...

• 1 decennio fa

anke tu la'hai usato per dire la tua!!!

• Alvin
    Lv 6
    1 decennio fa

Hai pienamente ragione!

Non ha senso, in una rubrica come questa, dare la possibilità al richiedente di scegliere la miglior risposta. Come ben dici, basta leggere pochi interventi indicati come "i migliori" per rendersi conto che non vengono valutati nel merito, ma che vengono scelti come "vincitori" solo perchè in linea con ciò che ha scritto l'autore della domanda -se domanda si può chiamare-.

"Politica e Governo" dovrebbe essere un luogo di confronto. Personalmente, per me è stato un contesto davvero costruttivo: tendenzialmente sono schierato verso un certo orizzonte politico, ma su YA i miei interlocutori preferiti stanno dalla parte opposta: grazie a loro ho cambiato opinione su molte cose, e loro altrettanto.

Peccato che, da luogo di confronto che dovrebbe essere, questo è diventato un luogo dove "cercare ed avere certezze": non si domanda più nulla, ma si esprime un pensiero proprio, e lo si esprime fin tanto che non si trova qualcuno disposto a darci ragione.

Personalmente non ci trovo alcun senso..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • anche la tua è una domanda retorica.trovo che il mezzo(answers)sia invece una buona opportunità non solo per scambiarsi opinioni ma anche per informarsi eventualmente su alcuni fatti che la tv non evidenzia mai.la somiglianza con un forum mi sembra palese,ma rispetto al forum è ancora più comunicativo.non capisco poi cosa significa che la migliore risposta è sempre sbagliata:chi sei tu per giudicare cosa è sbagliato o giusto per qualcuno.Ognuno ha le proprie idee ed

e tu devi accettarlo.Se ti interessa dire la tua fai quello che hai fatto adesso.E' molto semplice.

• 1 decennio fa

per alcuni argomenti "dibattito" bisognerebbe aprire una sezione "forum", dove non solo chi pone la domanda, o l'affermazione, non avesse diritto di scelta di un'eventuale migliore risposta, ma sopratutto dove chi risponde potesse anche ribattere ai dettagli aggiunti.

Ne esistono a migliaia e che ne sappia io vanno tutti benissimo.

Answers non perderebbe certo la sua popolarità per questo e si darebbe la possibilità di avere informazioni verificate dai molti e non scelte dal singolo...

ciau ti meriti una stellina

• 1 decennio fa

Forse è vero, ma io ho iniziato a interessarmi di politica e a informarmi sulle persone che votiamo proprio grazie ad Answer. Per me non è poco. Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

E' normale da parte di chi legge le domande e le risposte, lasciarne passare alcune e altre no ..... si chiama censura.

D'altra parte se fosse senza filtro forse sarebbe peggio ....... non so darti torto, ma neppure hai ragione.

• 1 decennio fa

Serve a creare un ALIBI a chi ha mandato questa "banda "al nostro Governo!

Giocando su queste cose, secondo loro si convincono le persone che il PDL sia composto da persone morigerate e oneste!

Peccato che ci credono solo loro!

• Anonimo
    1 decennio fa

funziona bene in settori tecnici (es. matematica, ingegneria, informatica,... ) in cui la fattualità è alta e l'opinabilità è nulla... male (dal punto di vista del diffondere la verità) in settori in cui la fattualità e l'opinabilità sono paritarie per importanza.. l'importante è sapere che, spesso, in Politica su Answers non si cercano fatti o verità ma si discute di opinioni

sì è vero si finisce sui motori di ricerca.. io ho scritto spesso Antonio Bassolino « 'o spuorco » e se cerchi 'o spuorco trovi anche le mie risposte contro di lui :) (il che non mi dispiace...)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.