Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriConcepimento e fecondazione · 1 decennio fa

formazione dell'ovulo?

premetto che non me ne intendo di queste cose quindi scusate s euso un linguaggio errato..dopo quanto dalla fine delle mestruazioni si forma l'ovulo? e c'è possibilità di rimanere incinta durante la sua formazione? chiedo anche scusa nel caso questa domanda fosse stata già posta, ma non sono riuscito a trovarla

Aggiornamento:

con la seconda domanda intendo...durante il periodo di formazione dell'ovulo si può rimanere incinta? anche tipo un cinque-sei giorni dopo che la ragazza ha finito le mestruazioni

4 risposte

Classificazione
  • Sasy
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao.... fai bene a chiedere, questo e' il posto giusto...

    beh vedi, ogni bambina che nasce ha gia' dentro alle due ovaie, tutti gli ovuli che poi si mese in mese andranno a maturazione.....

    infatto come la bambina comincia da avere le mestruazioni, ogni mese il suo corpo manda a maturazione, uno o piu' ovuli. Questo ovulo, mentre matura nella ovaia, non e' fecondabile, ma una volta che viene espulso dall'ovaia , e' fecondabile. L'uovo una volta espulso, percorre pian piano tutta la tuba (ci mette circa 24 ore) ed e' proprio in queste 24 ore che puo' incontrare gli spermatozoi. SOLO UNO spermatozoo entrera' nell'ovulo , unendosi al corredo cromosomico della madre e incominciando fin da subito la suddivisione cellulare per formare la nuova vita.

    Il momento in cui l'ovaia espelle l'ovulo maturo e' detto ovulazione e in genere avviene al 14 esimo 15 esimo giorno dalle mestruzioni . Ma il momento preciso dell'ovulazione non si sa di per certo, perche' il corpo femminile , non e' una macchina. Una volta che l'ovulo ha percorso la tuba , se c'e' stato concepimento, l'embrione si annida nella parete dell'utero e qui inizia ufficialmente la gravidanza , se invece non c'e' stato incontro tra ovulo e spermatozoo, l'ovulo muore a cade (in genere viene riassorbito dalle pareti uterine) .

    Quindi come vedi il periodo fertile della donna e' molto ridotto. Ma il problema e' anche che gli spermatozoi , vivono dai 3 ai 5 giorni all'interno delle tube, aspettando l'ovulo !percio' i margini di fertilita' aumentano di parecchio!

    spero di esserti stata d'aiuto....

    ciao baci sasy

    Fonte/i: 3 figli e in attesa del quarto (28+6) Nota bene: no, durante la maturazione dell'ovulo, non puo' rimanere incinta perche' l'ovulo che sta maturando e' dentro all'ovaia ben chiuso. Puo' rimanere incinta quando l'uovo maturo viene espulso dall'ovaia ed entra nella tuba. Il problema e' che tante donne hanno ovulazioni straordinarie, non solo al 14-15 esimo giorno, ma possono avere ovulazioni anche appena finite le mestruazioni , o anche qualche giorno prima delle mestruazioni. E' per questo che si consiglia a chi non vuole avere figli di usare precauzioni sempre, tutto il mese!
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

    Rimanere incinta velocemente per alcune è molto facile, per altre, a causa di diversi fattori, può diventare un problema. Se hai bisogno di un aiuto o di consigli ti suggerisco di guardare questo sito http://GravidanzaMiracolosa.netint.info/?o5B9

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    ciao, ogni bimba quando nasce ha già in dotazione un tot di ovuli che dipendono da persona a persona; durante l'adolescenza e fino all'età adulta, mensilmente ciascuno di questi ovuli giungerà a maturazione e se fecondato, si impianterà nella cavità uterina, altrimetni viene eliminato con le mestruzioni.

    Questo periodo di maturazione dipende da persona a persona. Generalmente per un ciclo ipotetico di 28 gg (si calcolano i giorni dal primo giorno di mestruazioni) si ipotizza che una donna sia fertile dal 14° al 18° gg circa.

    Tieni presente, però, che in alcune donne e specialmente quando si è molto giovani possono eserci più ovulazioni nello stesso mese.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    l'ovulo si forma dopo 14 giorni dalla fine delle mestruazioni...alla seconda nn so rispondere mi disp...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.