Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 decennio fa

AIUTOOO CAVALLOo !?

aiutooo!!oggi mi è successa una cosa che non mi è mai capitata.

Vi spiego tutto dall'inizio...ho fatto tutti i mie esercizi,ho salticchiato e fino a qua tutto ok.Poi l'isruttrice prende la corda per metterla al cavallo e il cavallo salta,poi quando trottavo alla corda,sentivo che il cavallo accellerava (ma non ero io!era lei!!)poi a un certo punto parte al galoppo (da sola)e sgroppa facendomi cadere (grazie al cielo non mi sono fatta male e sono caduta "bene") poi l'istruttrice x punirla gli ha fatto fare lei un lunghissimo giro di trotto e passo.Poi dopo che la cavalla si era calmata mi ha fatto risalire.Però ricominciato il trotto è partita al galoppo continuando a sgroppare,x un pokino ho tenuto,poi però sono caduta (facendomi anche male alla schiena)...

tutto questo per quella corda (ha cominciato a fare così quando l'ha vista)...

cosa gli era successo?qualke consiglio?

P.S:è un pony femmina,ed è del maneggio.

Aggiornamento:

si stava avvicinando un temporale....non so

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Salve,

potrei fare delle ipotesi:

1 le cavalle sono piu lunatiche dei maschi castroni e certe volte inspegabilmente si innervosiscono x nulla, l'ho visto spesso al maneggio un po x fatti ormonali spesso anche x il tempo..se si avvicina un temporale o c'è vento ad esempio.

2 la corda avrebbe potuto ricordarle cose spiacevelo e per reazione e difesa si è comportata cosi. Magari un momento della doma fatto male l'ha traumatizzata...hanno una memoria di ferro del bene e del male.

3 possibile ma poco probabile il timore reverenziale nei confronti all'istruttore, molti cavalli sentono e tempono chi li punisce e magari avvicinandosi ha cercato la difesa con te sopre

4 potrebbe essere talmente abituata a essere mossa alla corda che appena gliel'ha messa ha innescato un meccanismo "riflesso" eccessivo ma lo vedo poco probabile...almeno l'istruttore avrebbe dovuto saperlo e avvertirti.

5 Ha problemi alla schiena o similari..magari qualche movimento preceente le ha fatto male.

Sono ipotesi ma chiedi bene anche ad altri istruttori..e a chi monta usualmente la pony magari ha fatto altre volte cosi.

Saluti e riprenditi.

• 1 decennio fa

i pony sono strani di loro! si potrebbe essere innervosita per qualsiasi motivo, sicuramente non voleva stare alla corda è un cavallo di carattere! i cavalli sono intelligenti e ricordano tutto, la mia cavalla di nome stella prima di montarla la facevo girare alla corda perchè ra molto irrequieta un giorno mentre la facevo girare gli ho messo delle piccole crocette a terra e l'ho fatta inciampare e cadere da quel giorno non ha più voluto girare alla corda! oppure gli stava molto antipatica l'istruttrice hihihihi!!!!

• 1 decennio fa

be potrebbe essere per il tempo ho magari perche ha avuto una brutta esperienza con la lunghina durante l'addestramento da piccola

• 1 decennio fa

bhe nn saprei ke dirti xò se tu dici ke ha cominciato ad innervosrsi alla vista d quella corda io nn m fiderei tanto d coloro ke s prendono cura d loro... evidentemente le avrà fatto ricordare qualke episodio spiacevole....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

nn saprei nn m intendo di cavalle......solo di cavalli.......ah ah ah

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.