penelope_900 ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

come si posano le piastrelle??qualcuno sa aiutarmi?

devo comprare la colla? come sono sicura che dureranno nel tempo e non si stacheranno dal muro???premetto che devo rivestire la parete della cucina....

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    il fondo dove attaccare le piastrelle deve essere ruvido tipo stabilitura.

    compri la colla x piastrelle bianca nei cento edili la prepari in un secchio denza e con una cazzuola dentata la posi sul muro,

    inizia dove sei sicuro che andranno più intere poi ti farai le misure x chiudere.

    all'indomani prendi lo stucco colorato come le piastrellene prepari quanto basta e lo posi a mo di crema x riempire i giunti,

    tiaccorgerai che man mano si asciuga e il di più lo toglierai con una spugna.

    se non l'ai mai fatto avrai qualche problema che saprai superare benissimo

  • 1 decennio fa

    Se la parete è ben liscia, non intendi realizzare "la fuga a misura" tra le mattonelle e non hai pretese di alcun genere (livellamento e perpendicolarità) allora potrai semplicemente incollarle (ovviamente la colla si compra) e dopo potrai chiudere gli interstizi con una "fuga colorata".

    Anche se non hai lasciato spazi tra le mattonelle conviene sempre mettere la fuga altrimenti l'acqua si infiltra.

    Una buona colla non ti darà problemi di stacco.

    Se però desideri avere una cucina piastrellata a regola d'arte è meglio che ti affidi ad uno specialista.

    g.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Devi acquistare il prodotto idoneo allo scopo, seguire le istruzioni per la preparazione e la posa in opera.

    Se la parete é stata realizzata ad opera d'arte (quindi superfice abbastanza piana), la posa in opera non é eccessivamente complicata lo strato di collante é abbastanza uniforme.

    Completata la posa in opera, successivamente dovrai stuccare gli interstizi.

    Devi acquistare un coprifughe probabilmente colore bianco.

  • 1 decennio fa

    meno male che fai il muratore.........ihihihhihihihihih

    il frattone dentato si chiama))))))) cmq se le pareti da rivestire sono tinteggiate dai una picchettata a tutte le superfici da rivestire ( con martello) se sfarinano passa un aggrappante...........poi acquista prodotti mapei...........attualmente sono i migliori.........

    ciao

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    scusa ma intendi farlo da sola??!! perchè guarda che mettere le mattonelle bene, senza denti, è difficile se nn sei del mestiere e nn l'hai mai fatto!!! nn è che basta metterle una vicino all'altra!

    cmq esiste una colla apposita per mattonelle che nn ti da problemi, la Kerakoll va benissimo (è una sacchetta con le scritte rosse, la trovi pure da castorama, costo sui 9 €).

    Per mettere le mattonelle e distanziarle bene vendono i distanziometri, sono fatti esattamente come un più, così: +

    Ag ogni angolo di 90 gradi va una mattonella (nn so se mi sono spiegata bene!).

    La colla dietro le mattonelel nn ce ne va tantissima, c'è uno strumento con i dentini (nn mi viene ilnome adesso... ) che ti aiuta a sparlgerla bene.

    Ah e compra una livella! per vedere se stai andando dritta in orizzontale ed in verticale!

    Infine per coprire gli spazi tra una mattonella ed un'altra (che devono essere di pochissimi millimetri!) puoi usare il rasante bianco. va benissimo.

    ps. nn ti dico di nn farlo da sola perchè ho un'impresa edile o faccio il muratore, ma solo perchè ho esperienza di ristrutturazione e so le difficoltà!

    veramente ho detto che nn faccio il muratore! ma ti pare?! sono una donna! mah....

  • ......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.