fily_80 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

chi mi sa dire come posso fare?

il mio charlie è un barboncino nero di 8 mesi, gli faccio il bagnetto una volta almese, pulisco gli okki cn la camomilla due volte a settimana, le orecchie una volta ogni due settimane.La sera prima di andare a nanna gli pulisco le parti intime e le zampette cn delle salviettine per bebè prive di alcool e di porcherie varie. Il problema è che se anche se gli do tante cure e attenzioni, tra un bagnetto e l'altro (quasi ogni due giorni) gli apsso la schiuma a secco e un po di profumo, il cagnetto fa sempre cattivo odore, ma perchè?cosa posso fare?grazie a tuttele xsone ke mi darenno un consiglio

17 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao........ma si tratta di un odoraccio forte o appena accennato? Considera che è un cane, quindi avrà sempre un po' di odore, non potrà mai profumare di gelsomino! :-)

Per me esageri con i lavaggi, sia con l'acqua che a secco. I cani non andrebbero lavati più di 3-4 volte l'anno e usare la schiuma a secco ogni 2 giorni secondo me è eccessivo. Il profumo te lo sconsiglio proprio, dà molto fastidio al cane e combinato al suo odore naturale non deve essere proprio piacevole da sentire!

I lavaggi vanno a sciogliere lo strato di grasso che protegge la cute del cane, causando odore sgradevole, succede anche nelle giornate particolarmente umide. Limitati a pochi lavaggi e piuttosto spazzolalo spesso. Il mio cane viene lavato una volta ogni 3-4 mesi e non puzza MAI, pur frequentando tutti i giorni parchi e zone erbose.

Assicurati anche che l'odore non provenga dal cavo orale. In quel caso sarebbe un problema di alimentazione!

Ciao!

• P
    Lv 5
    1 decennio fa

Forse è troppo pulito...E la pelle reagisce creando un eccessiva produzione di sebo o altro..

Prova a non lavarlo una volta al mese e soprattutto togli lo shampoo secco non è utile, crea una specie di barriera , non va bene. Ti consiglio un lavaggio ogni due o tre mesi e basta. Soprattutto niente profumo! I cani devono sentire il loro odore in questo modo glielo copri. Penso davvero che il cattivo odore del tuo barboncino possa essere provocato anche da tutte queste cose... Ciao

• 1 decennio fa

e brava Elisa, lo lavi troppo

• 1 decennio fa

sei troppo esagerata!

innanzitutto lavarlo ogni mese per tutto l'anno è troppo.

anche sul pulirlo ogni sera parti intime e zampe è eccessivo..non è una bambola!

il profumo???al cane?????spero tu stia scherzando

lavandolo troppo non fai altro che toglierli lo strato "grasso" della pelle,e peggiori la situazione..

il mio cane mi limito a spazzolarlo,e lo lavo un paio di volte all'anno,e non puzza MAI

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

lava il cane meno spesso altrimenti lo stressi anche

• giulia
    Lv 5
    1 decennio fa

và che a lavarlo troppo gli crei problemi alla pelle..

è un cane, non può profumare calvin klein..

• Anonimo
    1 decennio fa

il cane nella cute ha delle ghiandole, lavandolo spesso, fai si che queste ghiandole producano ancora più sebo del solito, lavalo una volta al mese, e quando ha un odore un pò forte, fai una passata con acqua e aceto, lo shampoo a secco non pulisce bene il pelo.. ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

...allora prima di tutto non dovresti usare le salviettine per bebè ma per cani. in quanto il cane ha un’epidermide più sottile, non ha ghiandole sudoripare esocrine (non suda come noi) e il suo pH cutaneo è diverso (pH neutro per gli animali 7-7,5; pH acido per l’uomo 5,5). Di conseguenza, gli shampoo per uso umano non sono adatti al cane. Sono troppo aggressivi per la sua pelle. Gli shampoo dolci per neonati sono ancora meno adatti in quanto il loro pH è ancora più acido.

La pelle è ricoperta da una pellicola cutanea superficiale che gioca un ruolo importante nel mantenimento dell’ecosistema cutaneo.

Se tu lo lavi spesso e usi di frequente lo shampoo a secco elimini ogni volta questa cuticola e quindi invece di profumare sentirai un cattivo odore e sembrerà sporco.

ti congilio di limitare i bagni e tutte queste attenzioni...

fai un bagnetto una volta ogni 2/3 mesi...

d'accordo con la pulizia di occhi e orecchie e per le zampe e ils ederino acquista delle salviette specifiche per cani!

ciaoooo

• 1 decennio fa

è giusto mantenere attiva l'igene del cane, ma secondo me lo lavi troppo, se vuoi un consiglio lavalo una volta al mese e invece di utilizzare le salviette per bambini (prive di alcool ma nn di profumo che fa puzzare il cane) metti in un catino un po di acqua tiepida con dell'aceto di mele, x due motivi fa benissimo al pelo, non distrugge il ph del cane necessario allo sviluppo degli anticorpi, e toglie gli odori,tranquilla che la puzza d'aceto svanisce subito,non metterne tanto e non inzuppare il cane se no poi puzza di rinfrescume, passagli poi un asiguamano asciutto per togliere l'umido in ecesso.

i prodotti a secco fanno malissimo quindi limita l'utilizzo... io ho due cani e qst rimedi funzionano benissimo!

• Anonimo
    1 decennio fa

Lo lavi troppo!!! La mia cagnetta fa circa 3 bagni all'anno, se prendi un cane devi mettere in preventivo che emanerà qualche cattivo odorino... E' normale!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.