promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Tortino con il cuore di nocciola?

Al ristorante ho visto (ahimè...solo visto, perché era un buffet e a me non piace spingere e sgomitare per prendere qualcosa da mangiare...) un tortino caldo tipo muffin, ma con dentro una morbidissima crema alla nocciola.

Ho cercato la ricetta su internet, ma finora ho trovato solo quello al cioccolato, cioè questo: http://www.tartetatin.it/wp-content/uploads/cucina...

Quello che cerco io è SENZA CIOCCOLATO!

Tutti quelli che sono riusciti ad assaggiarlo mi hanno detto che era più buono di quello al cioccolato e dato che non ho potuto assaggiarlo, vorrei provare a farli!

Qualcuno di voi conosce la ricetta? :)

Aggiornamento:

è importante che, come per il tortino della foto da me postata, all'interno il tortino rimanga morbido e che esca la crema quando lo si rompe!

Aggiornamento 2:

l'ho specificato perché su internet ho trovato qualche ricetta di tortini alla nocciola, ma senza cuore di nocciola dentro :)

Aggiornamento 3:

Bilancia: se trovo la ricetta... ;)

Aggiornamento 4:

Mela: ma dove trovo le barrette di nocciola pura? :p

Aggiornamento 5:

Mela: va bene se uso la crema o la pasta fatte con nocciole al 100%?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

TORTINI CON CUORE DI NOCCIOLA

130 gr di cioccolato alla nocciola (o barrette nocciola pura)

100 gr di burro

40 gr di farina

30 gr di polvere di nocciola

2 uova

2 tuorli

80 gr di zucchero

Ridurre a pezzetti il cioccolato ed il burro, porli in una tazza e farli sciogliere a microonde (40 sec a potenza 650. ATTENZIONE: dopo i primi 10 sec aprire il forno e mescolare per evitare il rischio che il cioccolato non si amalgami con il burro e si bruci, poi riprendere con altri 20 - 30 sec) oppure a bagnomaria.

Sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Incorporare gradualmente il cioccolato ed il burro fusi, continuando a lavorare il composto con le fruste. Aggiungere infine poco alla volta ila nocciola polverosa e la farina setacciati e dare un’ultima “lavorata” al composto con lo sbattitore. Versare negli appositi stampi (per sicurezza io ho usato quelli in alluminio così che, una volta cotti, ho potuto tagliare la formina senza rompere il tortino. Temevo infatti che, usando gli stampi dei muffin in silicone, rischiavo di rompere i tortini tirandoli fuori), imburrati ed infarinati e cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 12 – 13 minuti. State molto attenti alla cottura perché qui sta proprio il segreto per avere il cuore morbido: la pasta deve cuocere solo intorno, non superate quindi i 14 min al massimo. Lasciare raffreddare e sformare. Spolverizzare di zucchero a velo. Servire caldi (io li ho scaldati 25 sec a microonde: per regolarvi basterà spegnere il microonde appena la parte superiore del tortino inizia a gonfiarsi e rompersi per la fuoriuscita della crema – è una goduria anche solo stare a guardare!!!).

scusa se risp ora...certo va benissimo anche la pasta che intendi tu!!

le barrette di nocciola pura, sono tipo barrette di cioccolato, però sono fatte solo di nocciola...se non le trovi vanno bene anche quelle che hanno come base il cioccolato!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Buuuuuuuuuuonoooooo...C'è anche per me???Dai dai dai dai dai dai dai!!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.