10punti alla miglior risposta!!!?

Per l'esame di terza media, io porto come tema centrale della mia tesina la "Droga".

Adesso, ho problemi a collegarlo con le seguenti materie:

Storia,Arte,Musica,Francese ed Educazione tecnica!!!

Mi aiutatee??

10 punti alla miglior risposta...grazie!!

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Allora......

    La droga come problema sociale ha un suo risvolto tutto particolare.

    Difficile parlarne storicamente con gli stessi termini.

    La droga e le spezie sono un argomento molto importante della storia dei popoli.

    C'è un largo periodo storico in cui le genti compivano viaggi interminabili per quei percorsi che guadagnarono il nome di via delle spezie.

    Ci sono delle città antichissime che interrompevano questi lunghi cammini (uno dei quali univa Venezia alla Cina), come Samarcanda, Damasco ad esempio, che devono il loro periodo di fasto proprio grazie a questi commerci.

    Le spezie di cui si parla in generale, erano quelle alimentari, ma anche erbe mediche, sostanze afrodisiache e essenze per profuni (ricavate a volte da sostanze organiche come l'ambra, ad esempio).

    Ti puoi documentare facilmente su questo argomento che abbraccia un ampio periodo del medioevo.

    La geografia viene di conseguenza.

    Oppure puoi parlare dei paesi del Sud America o del Medio Oriente come l'Afganistan.

    L'Arte e gli artisti non sono propriamente correlati con la droga, ma c'è chi ne ha fatto uso, e sotto tale effetto ha prodotto capolavori.

    Potresti fare una panoramica di pittori o musicisti dell'800, che si stordivano spesso con l'assenzio o con le foglie di Coca per curare i loro mali d'amore.

    Più recentemente (ma non so se si possa parlare di arte in senso classico) ci sono stati musicisti rock che ne hanno fatto una ragione di vita.

    Educazione tecnica: tecniche di estrazione di sostanze attive dalle piante (come l'oppio dal papavero, e la coca dalle foglie, ma anche altri allucinogeni da certo funghi).

    Francese: c'è un famoso poeta maledetto francese Charles Baudelaire che si abbandonava alla droga ed all'alcool, ma che scrisse poesie molto belle ed ancora molto apprezzate

  • 1 decennio fa

    Storia... puoi parlare delle guerre dell oppio

    http://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_dell'oppio

    Tecnica... boh... esisterà qualcosa sulle tecnica di lavorazione della droga?

    Francese, i poeti decadenti che si drogavano e poi scrivevano

    (Baudelaire)...

    Arte e musica, andy warhol, van gogh ed i cantanti morti x overdose,Jim Morrison, Freddie Mercury...

  • 1 decennio fa

    in arte e musica è facile collegarli, pensa ai doors, andy warhol... per le altre nn ho indizi

  • 1 decennio fa

    musica di ke tt i cantanti da qnd nacque il punk...x nn essere stressati dai tour e dai lunghi concerti cominciarono a fae uso di queste sostanze,

    a geo i paesi del sud america, e parla delle coltivazioni della droga, a artistica anke li, i maggiori artisti anno ftt 1 brutta fine, a storia parla in ke anno si cominciarono a sviluppare e trafficare la droga, a tecnica collegale alla scoperte e cm le traportavano, e a tecnica ....

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    storia mercato nero nella prima huerra mondiale

    e nn so più dirti niente

  • Anonimo
    1 decennio fa

    In storia puoi portare le guerre dell'oppio

    http://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_dell'oppio

    Ovvero la lotta fra Gran bretagna e Cina nel XIX secolo. Interessante ed originale.

    Arte, musica e francese... Ci sono tantissimi artisti /letterati che hanno scritto sotto l'influsso delle droghe (in inglese Coleridge, ad esempio), musica anche lo stesso Freddy Mercury dei Queen.

    A tecnica proprio non arrivo... sorry... Ma anche se lasci fuori una materia, non fa niente, è normale!

  • 1 decennio fa

    Storia: potresti collegarlo agli usi della droga nell'antichità

    Arte: Keith Haring, che tratta nella pittura temi come droga e AIDS.

    Musica: canzoni hippi o contro la droga

    Francese: l'uso della droga in Francia.

    Ed. Tecnica: sinceramente non lo so!

  • 1 decennio fa

    Giusto per segnalare a M4rTy che Freddie Mercury non è morto per overdose, bensì di aids. E, quindi, non per aver assunto droghe!

  • 1 decennio fa

    con arte e musica il collegammento non dovrebbe riuscirti difficilissimo, ci sono numerosi artisti che hanno fatto (o fanno) uso di droghe. ti suggerisco munch, per le tematiche forti e per il fatto che si dice fosse un discreto consumatore di sostanze stupefacenti.

    in musica: ci sono tribù centrafricane che considerano droga e musica come strumennti per raggiungere uno stato estatico che porta al contatto con la divinità. lo stesso avveniva nei riti bacchiani dell'antica grecia (e qui se vuoi hai il collegamento con storia).

    in francese puoi portare baudelaire, che in mezzo alle droghe ci ha vissuto e ha pure scritto moltissimo, in particolare ne "i fiori del male".

    purtroppo per educazione tecnica non ti posso aiutare, sono passati talmente tanti anni che non ricordo nemmeno di cosa tratti l'educazione tecnica!!

    in bocca al lupo!!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    arte:andy warhol

    musica: i doors

    francese: i poeti maledetti

    storia e tecnica non lo so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.