Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute della donna · 1 decennio fa

Ferro basso?

Ciao! Che sintomi ha chi ha il ferro basso? Quali sono le cause e come si può curare?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io cè stato un periodo in cui ero proprio priva di forze,stavo malissimo,ero debolissima e avevo anke paura.

Il ferro basso comporta stankezza anke x 1sforzo minimo,perdita dei capelli,unghie fragili,pallore e quando è proprio basso puoi anke svenire.

Io infatti oltre ad avere il ferro basso avevo anke la ferritina sotto la minima quindi dopo aver fatto gli esami del sangue,ho iniziato a prendere le pastiglie di ferrograd che attualmete sembra mi abbiano fatta riprendere,io sono anemica x via del ciclo,ma tu consulta il medico,fai gli esami del sangue e fatti scrivere l'emocromo,la sideremia e la ferritina,in base ai risultati il medico saprà se darti o meno la cura,ad ogni modo segui il consiglio di chi ti ha detto di mangiare legumi,carne( cm qll di cavallo),cacao,verdure,mi auguro di esserti stata d'aiuto

• 1 decennio fa

in genere pallore, senso di stenchezza e si vede dall'emocromo. si può prevenire con una dieta ricca di legumi, cereali, carni rosse ed eventualmente della supplementazioni per bocca. ce ne sono di tutti i tipi. secondo me non sono male il ferrolab ( nn ricordo se ci va la ricetta ) e il floradix ( che è omeopatico ).

• Astrom
    Lv 7
    1 decennio fa

La carenza di ferro comporta una serie di sintomi (anche se a volte può essere asintomatica): pallore al volto, spossatezza fisica, cefalea, unghie fragili, stitichezza, difficoltà di respirazione. Per chiarire la carenza di ferro dovresti almeno inserire nell'emocromo la sideremia e, se serve, il dosaggio della transferrina. Se il ferro è davvero molto basso la cura si basa sull'infusione in flebo di ferro in saccarosi o di carboximaltosi.

Studente in medicina

• Marisa
    Lv 5
    1 decennio fa

sei un pò più pallida, sei più sensibile al freddo d'inverno!

per essere + sicura, fai un emocromo! è curabile con integratori o fiale, se non è troppo basso, altrimenti endovene in flebo!!!! mangia più legumi, carne rossa o di cavallo, fegato (almeno così dicono: io non mangio carne!)

per le cause oltre a dirti che può essere ereditaria, chiedi al tuo medico! ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Io soffro di ferro basso e mi accorgo quando sono al limite perchè mi viene un forte mal di testa che non mi passa con nessun analgesico. A me il medico prescrive il ferroglad.

• 1 decennio fa

il sintomo piu' facile da notare è la non omogenea pigmentazione della pelle(parti un pò piu' rosse ecc...) e si cura con delle semplici capsule di concentrato di ferro.

comunque chiedi ad un medico per essere sicura

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.