LorePusa ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

ponte di Messina!!!?

ciao secondo voi la costruzione del ponte di Messina è uno spreco o una utilità x gli italiani e x il commercio italiano? sto facendo un sondaggio x veder che ne pensate voi answerini...grazie e ciao

Aggiornamento:

concordo con te roberto considerando tra l'altro che lo stretto è una zona altamente sismica e ancora più arischio x un eventuale crollo basti pensare al maremoto del 1908 ...

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Il ponte dal punto di vista economico è importante sia per l'Italia che per la Sicilia(anche come meta turistica,basti pensare al Golden-gate)...ma è totalmente inutile se prima non si migliora lo stato delle infrastrutture e dei trasporti della Sicilia.

    1°. L'autostrada PA-CT ,se si può definire tale, si trova in uno stato pietoso!

    2°.Non esiste un autostrada che colleghi Agrigento con tutte le province siciliane.

    3°. Anche per raggiungere Siracusa e Ragusa non esistono autostrade.

    4°. I treni in Sicilia è come se non esistessero(esempio. per raggiungere CT da PA,200 Km, in treno si impiegano 4-5 ore se non di più).

    5°.Bisogna raddoppiare il passante ferroviario.

    Per non parlare dello stato pessimo (un cantiere perenne) dell'autostrada Salerno - Reggio Calabria.

    Penso quindi che se prima non si rosolvono questi problemi il ponte è INUTILE.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    è un enorme spreco, ci sono cose più necessarie in Sicilia...NO AL PONTE

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Karen
    Lv 4
    1 decennio fa

    No, non è utile per niente, con la realizzazione di questo ponte il commercio italiano sprofonderebbe perchè bisogna tenere conto dei soldi che servono per questa opera immensa e per tutti i soldi che bisognerà dare alla mafia perchè venga realizzato... Assolutamente NO al ponte!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    contrario

    -

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Miri81
    Lv 7
    1 decennio fa

    Non sono contraria a priori ma non mi piace sia fatto come mossa politica perchè questo implica, a parer mio, che non verrà fatto con tutti i crismi dovuti.

    E' zona sismica, vero, ma questo può essere tenuto in conto nella progettazione. Quello che non so è se è già stato fatto o meno.

    Fra l'altro, giusto per aggiungere un'altra difficoltà, sicilia e calabria si allontano fra di loro. Poco ma costantemente.

    Insomma, probabilmente sarebbe molto utile (per quanto antiestetico), basti pensare a tutti i cetacei che passano nello stretto e che non si troverebbero sempre ad andare a sbattere contro i traghetti, ma va fatto bene altrimenti è assurdo anche pensarci.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Ormai se ne parla da troppo tempo ed, in fine dei conti, la Sicilia sta bene così come è staccata dalla Calabria.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Il ponte è parte di un corridoio europeo che mira a collegare la Sicilia al Nord europa. Grazie a questa infrastruttura la Sicilia diventerà il principale punto di raccolta delle merci provenienti dal mediterraneo e distribuite in Europa che adesso vengono raccolte in Spagna.

    Non dimentichiamo infine che il ponte sarà realizzato quasi completamente con finanziamenti privati degli stessi costruttori quindi è vero che l'operà sarà pressoché inutile in assenza di una rete di infrastrutture a supporto, ma per queste bisognerà attendere fondi europei.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    secondo me potrebbe rivelarsi più utile di quanto si possa pensare......e cmq è vero che è una zona sismica....ma i progettisti credete che nn lo sappiano???.....il ponte verrà costruito in modo che nn crolli in ogni caso no???

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.