Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

Vi è capitato mai che all'improvviso scoppi la caffettiera!?

per fortuna senza conseguenze............

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Può succedere ma tutte le caffettiere hanno una sicurezza per l'evento che non è impossibile anche se infrequente.

Succede non certo perchè manca l'acqua (se non ci fosse non si formerebbe il vapore che fa scoppiare la caffettiera...) ma perchè l'ugello dal quale deve uscire l'acqua calda nella camera della caldaia è intasato/otturato

Accade a volte per il calcare, altre per un'ostruzione meccanica, ecc.

Bloccandosi l'uscita il vapore non ha modo di fuoriuscire e la pressione aumenta.

Tutte le caffettiere hanno comunque una valvola che salta e si apre quando si superano le 3/4 atmosfere evitando che scoppi tutta la caffettiera. Se si apre fuoriesce il vapore e a quel punto occorre cambiare la valvola.

Ti allego una foto: quel pistoletto giallo in basso a sinistra è la valvola di sicurezza.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thum...

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

A me è successo due volte, ma non perchè avessi dimenticato di mettere l'acqua, non so perchè succede...in entrambi i casi mi sono presa uno spavento incredibile visto che il fornello c'è l'ho di spalle a dove mi siedo, immaginati tu la mattina mentre hai sonno sentire un botto del genere, sono letteralmente saltata dalla sedia.

• 1 decennio fa

si, può succedere per tutte le cose che ti hanno scritto sopra ma la maggior parte delle volte succede perchè si carica troppo la caffettiera di caffe!!!!!!

il caffè non va messo e pressato con il cucchiaino finchè è tutto pieno, bisogna pressarlo piano!!!!!!!! e poco!!!!! so che poi non viene il caffè forte forte ma allora ti compri una macchinetta e ti fai l'espresso vero!!!!

• 1 decennio fa

Si e succede anche quando il filtrino della caffettiera(non quello dove mettiamo il caffe,ma quello nella parte superiore dove c'è la guarnizione)si ottura,l'acqua con il caffè sale e non trovando libero l'accesso alla parte supreriore della caffettiera va in pressione e scoppia!!

Bisogna sempre tenere puliti i due filtri per evitare brutte sorprese!!

Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

come no .. sono l'esperta a far scoppiare le caffettiere..

• 1 decennio fa

la prox volta metti il caffè e nn la polvere da sparo

• stella
    Lv 5
    1 decennio fa

si.............

• Lovely
    Lv 6
    1 decennio fa

a me personalmentwe, no, ma ad una mia amica si due volte.

• 1 decennio fa

se ti dimentichi l'acqua, scoppia

PS Mi fate un favore? Ho aperto il mio blog e vorrei che andaste a visitarlo e magari cliccaste sui banner?

Se volete darmi un giudizio su answers a me va bene. Vorrei proporre tutto il meglio di internet: guide, gratis, suonerie, curiosità,... voglio dare servizi che vi possano interessare. Farvi cliccare sui banner mi serve solo per ammortizzare sui costi del sito e non vi costa nulla.

ECCOVI IL LINK

http://offerte-internet.blogspot.com/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.