Quale obiettivo devo comprare?

Ho acquistato una Canon 450D, e vorrei poter affiancare all'obiettivo gia' esistente, un'altro ma con caratteristiche diverse. In giro ci sono tantissime offerte e districarsi tra queste, x un neofita come me, diventa difficile.

Lo userei principalmente x foto con soggetti distanti e in alcune occasioni in interni con poca luce. Cosa mi consigliate di acquistare, quale marca? max spesa 300-400€

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

come marca io personalmente consiglio gli originali Canon, sigma...c'è qualche Tamron buono in giro...ma dipende...

Non so consigliarti un obbiettivo adatto alle tue esigenze...ma credo che un obbiettivo che tutti dovrebbero avere sia il 50mm.. (insieme alla 450d c'era il 18-55mm giusto? xD), il 50mm nn dovrebbe costare molto...

Ok, questo è il mio parere da fotografa non professionista XD

Complimenti x la fotocamera :D

BeSoS

• 1 decennio fa

Vediamo. Per condizioni di luce critica compra senza pensarci neppure un secondo il:

* Canon EF 50mm f/1.8 Mk II (circa 80-100 euro)

Il mitico "cinquantino" è l'obiettivo base di ogni corredo, qualità spaventosa se chiuso di un paio di stop e veramente propedeutico per imparare a fotografare. Senza zoom sei obbligato a muoverti per trovare l'inquadratura giusta e questo ti aiuterà molto ad imparare l'arte della composizione.

Per quello che riguarda un tele più spinto hai queste opportunità entry-level:

* Tamron AF55-200 /F4-5.6 LD MACRO (circa 110 euro)

* Sigma 70-300mm F/4.0-5.6 APO(*) DG MACRO (circa 220 euro)

* Canon EF-S 55-250/4-5.6 IS (circa 280 euro)

Il migliore è sicuramente il Canon, tra l'altro dotato di un ottimo stabilizzatore di ultima generazione. Poi metterei il Sigma, bello lungo e bello nitido se lo chiudi un po'. Il Tamron è un vero entry level, costa poco, e ha la qualità del plasticotto in dotazione.

(*) Se pensi di comprare il Sigma controlla che ci sia la sigla APO (dotato di lenti apocromatiche), ne esiste anche una versione non-APO che cosa molto meno ma è una ciofeca mai vista.

• Anonimo
    1 decennio fa

soggetti distanti e poca luce in interni nn vanno d accordo con le tue finanze, e nemmeno, ora che ci penso, tra di loro: se sei in interni dovresti usare le focali che hai già sull'obiettivo che ti hanno venduto con la macchina, mentre per i soggetti distanti ci vogliono focali dai 100mm in su

se sei veramente alle prime armi tieni l'obiettivo che hai e sfruttalo a dovere, poi nn avrai più bisogno di chiedere niente a nessuno ( e ti tieni pure 400€ in tasca per i momenti tristi )

nn per fare il rompiscatole ma una volta chi cominciava a scattare con una reflex si trovava per le mani solo con un obiettivo da 50mm e, se il suo maestro era abbastanza bravo/"bas.tar.do", pure senza le batterie dell'esposimetro ; )

...ma se proprio vuoi qualche idea

certo con 400€ ti uscirebbe un bel macro ( sigma, tamron ) sui 100mm con luminosità 2,8 ...da farci un pensierino

altrimento il solito zoom 70-300 molto meno luminoso, ma anche molto più economico e versatile ( ti consiglio come marca la Sigma )

e certo il classico 50mm 1,8 ( mi pare l'originale canon stia sugli 80€ ) sarebbe un'altra ottima lente da tenere in borsa, o, ancor meglio, attaccato alla macchina : P

...continuo??...magari domani ; )

come hai già notato di offerte ce ne sarbbero a decine e tolte quelle limitate dal budget si rimane comunque con parecchi modelli che ad ogni diverso fotografo potrebbero fare più o meno comodo

Fonte/i: per qualche prezzo: http://www.sanmarinophoto.com/
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.