Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

ossa crude al cane?

ho dato un osso crudo preso dal carnezziere al mio cane gli fa male ''????

7 risposte

Classificazione
  • Katver
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

i miei ogni tanto davano ossa al cane (un pastore tedesco femmina) e non gli è mai accaduto nulla, anzi è vissuto parekki anni ed è morto nel settembre 2007 xke l'hanno investito :'-( (l'avevamo regalato a mio zio 6 anni fa xke ci siamo trasferiti e non abbiamo potuto portarlo con noi)

Fonte/i: la dedico a ki come me ama gli animali http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200... amanti degli animali, leggete http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Al...
  • 1 decennio fa

la durezza dell'osso permette al cane di pulire bene i denti ed ai cuccioli di perdere i dentini da latte, consigliati il ginocchio di manzo o vitello che ha una parte più spugnosa intenamente. Le ossa tipo di pollo o coniglio si spezzano lasciando parti aguzze che gli andrebbero a bucare lo stomaco, assolutamente da non dare.

Oppure se lo vuoi comunque fare divertire a rosicchiare prendi le finte ossa fatte con pelle essicata di bue o montone, fanno gola ai cani tanto quelli veri.

• 1 decennio fa

meglio non dare mai ossa vere al cane, nè quelle di volatili nè altre... infatti quelle di pollo e di coniglio possono scheggiarsi e danneggiare l'intestino, quelle grandi possono cmq essere inghiottite in pezzi troppo grandi ed andare ad ostruire l'esofago, lo stomaco e l'intestino.... se uno di questi pezzi occlude qualche tratto il cane deve essere operato d'urgenza, quindi lo sconsiglio sempre.....

Fonte/i: vet
  • 1 decennio fa

se è grosso,cioè non fa schegge appuntite, ed è fresco e il cane è giovane no

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Dare ossa al cane è una pratica molto diffusa ma TALVOLTA pericolosa!

I rischi sono dovuti a schegge che possono conficcarsi nelle gengive oppure possono essere ingerite ed andarsi a conficcare in esofago o nello stomaco.

Evita assolutamente ossa di pollo che tendono facilmente a rompersi in frammenti acuminati

Fonte/i: studente in medicina veterinaria
  • Silvia
    Lv 5
    1 decennio fa

Carnezziere!!!???

vabbè.... cmq è sempre meglio evitare dare le ossa al cane!!!

Devono essere solo ed esclusivamente di bovino,mai pollo,agnello,maiale!

Se proprio vuoi dargli un osso prendi il ginocchio di bovino è l'unico sicuro perchè non si frantuma in piccoli pezzi che se ingeriti possono essere letali per il tuo cane!

• 1 decennio fa

Non gli fa male basta che non sia un osso di volatile perchè hanno una struttura tale che quando si spezzano diventano accuminati e possono ferire le viscere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.