promotion image of download ymail app
Promoted

Mi aiutate per gli esami di terza media? Grazie.?

Devo portare la tesina. Io ne avevo fatta una che aveva come argomento principale la corruzione collegata a geografia con i governi corrotti del Sud America e a storia con Tangentopoli ma le altre materie non sapevo come collegarle. Avete delle idee su quali argomenti poterli collegare? Oppure se sapete altri argomenti di tesine di terza media però che abbiano temi attuali.

Potete aiutarmi, perfavore!!!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

anche io ho l' esame quest'anno ti dò dei suggerimenti ke anno dato anke a me:

1. STORIA seconda guerra mondiale

GEOGRAFIA stati uniti

SCIENZE atomo e bomba nucleare

ARTE picasso e analisi di guernica

MUSICA origini jazz

LETTERATURA Calvino

ANTOLOGIA primo levi e la poesia "se questo è uomo"

e poi basta mi sembra... cmq in bocca al lupo per l'esame..

2. geografia: la Germania, inglese: churchill o roosvelt, scienze: einstain,tecnica: il refrigeratore di einstain,arte: kandiskj

3. STORIA = seconda guerra mondiale INGLESE = churchill, ED.FISICA = sport durante gli anni della guerra, LETTERATURA = d'annunzio e l'ermetismo, ARTE = neoclassicismo, MUSICA = portai un musicista di quel tempo che non mi ricordo neanche come si chiama SCIENZE E TECNICA = lo sviluppo della scienza durante la guerra

4. potresti parlare della bomba atomica a storia,del Giappone a geografia,ad arte dell' arte giapponese,l'atomo a scienze, la centrale elettronucleare a tecnica.....

5. Vediamo un pò:

per ed. tecnica potresti fare i principi nutritivi per collegarti al dire che in america le persone (scienze) sono obese per il fatto che mangiano troppi grassi.

Per ed. artistica potresti fare i grattacieli, di cui l'America ne è piena. Tutti quei palazzi enormi, quale argomento migliore...

Per musica, il genere pop, noto in America, a cui potresti collegarti con inglese (portando magari anche una canzone in inglese).

Per francese, invece, non so che dirti perchè non l'ho mai studiato e, quindi, non ho mai fatto collegamenti. Oppure potresti portare una canzone francese da collegare con musica.

6. ti consiglio di portare l'800,ovvero:

STORIA:L'unità d'Italia(1861)

GEOGRAFIA:Australia(scoperta nell'800,e ti colleghi a inglese)

ITALIANO: Manzoni & I Promessi sposi(scrittore dell'800,così se vuoi ti puoi collegare al ROMANTICISMO in italiano,Arte e Musica)

SCIENZE:sistema nervoso o le Leggi di MENDEL(scritte nell'800)

ARTE:Romanticismo(corrente artistica che comprende Letteratura,Arte e Musica)

MUSICA:Romanticismo,se vuoi,un musicista in particolare(si collega a ITALIANO e ARTE) INGLESE:parla dell'Australia se hai qualche testo sul Libro che ne parla. ke ne dici?!?

7. Devi fare un collegamento disciplinare: mettiti un tema centrale. porta "I paesi del mondo".

Geografia: confronto tra Stati Uniti e Brasile. Un paese ricco e uno povero (differenze, popolazione, caratteristiche fisiche e politiche).

Storia: La prima guerra Mondiale (gli USA combatterono in questa guerra).

Ed. tecnica: I principi nutritivi (negli USA si consumano molti grassi, mentre in Brasile si mangiano pochi zuccheri).

Ed. artistica: i grattacieli di New York ( che si trovano specialmente negli USA).

Ed. fisica: il basket (sport praticato molto negli Stati Uniti)

Musica: la musica pop (molte sono le star musicali americane)

Inglese: ovviamente gli Stati Uniti (aspetto politico e fisico, popolazione, la bandiera "Stelle e strisce) tutto scritto in inglese con una traduzione a fianco fatto dalla mia ex prof.ssa che stimo moltissimo.

Scienze: gli OGM (collegamento con ed. tecnica)INGLESE:parla dell'Australia se hai ARGOMENTO PRINCIPALE = SECONDA GUERRA MONDIALE

8. Geografia = Giappone

Scienze = Tsunami

Storia = Seconda Guerra Mondiale

Inglese = La Bomba Atomica

Fisica = Pallavolo

Letteratura = Primo Levi

Tecnica = Energia Nucleare

9. inizia la tesina con il Giappone, poi dici ke è soggetto a frequenti terremoti che quando si verificano sul fondo del mare provocano anche enormi onde dette Tsunami che possono raggiungere anche l’altezza di 30-35 metri. e così ti colleghi allo tsunami... poi ritorni a parlare del Giappone... poi passi alla seconda guerra mondiale dicendo che su Hiroshima e Nagasaki gli Stati Uniti hanno lanciato la bomba atomica e inizio a parlare della la 2 guerra mondiale e poi porti l'atomo in scienze e le centrali nucleari in Tecnica! In Italiano Primo Levi e il razzismo che porterai anche in Inglese. in francese porteresti La vie est bel

10. storia - rivoluzione russa - sviluppo industriale e movimento operaio

geografia - Asia centrale (Cina)

letteratura - decadentismo - crepuscolarismo - futurismo

tecno. e scienze - elettricità e magnetismo/apparato circolatorio

arte - astrattismo

musica - scuole nazionali - ciaikovsky

inglese - the united kingdom (UK)

spagnolo - el caribe

11. 1° guerra mondiale

italiano:decadentismo e g. d'annunzio

geografia.stati uniti

inglese:martin luther king

tecnologia:energia elettrica

arte:cubismo

musica:periodo verista

ed.fisica:pallavolo

spero vada bene...ciao...!!!!!In bocca al lupo anke a me!!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 7
    1 decennio fa

se vuoi puoi collegare tutto, anche basandoti sul periodo storico di questi avvenimenti............

stavo pensando a Ugo Betti, corruzione al palazzo di giustizia

.http://www.italialibri.net/opere/corruzionealpalaz...

ma anche la mafia, borsellino e falcone.............qualche brano sull'antologia lo trovi...........

e poi non è obbligatorio legare tutto. anzi, insisto su questa tesina originale.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma vi fanno portare anche queste cose!?insomma tangentopoli non lo si può ancora considerare un argomento storico in quanto attuale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.