toz
Lv 6
toz ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 1 decennio fa

Come sono le tastiere del pc delle lingue non alfabetiche?

...di lingue come il giapponese, il cinese, l'arabo, il coreano, etc...

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

ciao Toz,

per quanto riguarda la tastiera araba posso dirti che è identica alle nostre perché la lingua araba - al contrario di quanto si possa pensare - ha un alfabeto.

Eccola qui :

http://www.arabcomint.com/tastiera%20araba.htm

add : per quanto riguarda la scrittura in lingue come cinese e giapponese, non posso aiutarti perche' non sono competente. Ma (se lo ritenete lecito) ho fatto una ricerca qui su answers, perche' mi ero gia' imbattuta in domande simili. Ecco cosa ho trovato :

1) Quelle cinesi non so. Ho visto una tastiera cinese per celluare e aveva dei semplici tratti sopra le lettere romane ma non so come fanno a scrivere. Il giapponese ha anche due alfabeti fonetici, hiragana e katakana, di una cinquantina di caratteri l'uno. Penso che abbiano la tastiera coi caratteri fonetici, scrivono la parola così poi premono la barra spaziatrice e in una finestrella appaiono i possibili ideogrammi (kanji) tra cui possono scegliere per quella parola. Per le tastiere occidentali con la scrittura giapponese installata funziona così! C'è anche una specie di plug-in per word che puoi scaricare. Ti si apre una finestra dove col mouse disegni il kanji, il pc lo riconosce e te lo scrive nel testo.

consultabile : http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Am...

2) prima di tutto devi tener presente che anche nel cinese esiste l'alfabeto! hai presente gli ideogrammi cinesi? ognuno ha un suono, cosi, per esempio la parola "ciao", oltre che con gli ideogrammi, puo presentarsi anche con questa forma; "ni hao". I computer cinesi hanno la tastiera all'inglese ( uguale a quella italiana se non per la diversa posizione dei simboli come ?!"/ e via dicendo ). Praticamente il pacchetto di windows include anche dei programmi per scrivere cinese che si attivano premendo shift e alt, cosi basta digitare la pronuncia dell'ideogramma che si vuole scrivere e il computer ti darà la lista di tutti gli ideogrammi con la stessa pronuncia tra i quali scegliere quello che vuoi mettere. Ti faccio una dimostrazione pratica sperando che yahoo ti permetta di leggere i caratteri cinesi

1. digiti "ni" e scegli l'ideogramma giusto, in questo caso 你

2. digiti "hao" e scegli 好

e cosi via per tutto quello che vuoi scrivere

Questa cosa vale per tutte le lingue basate su ideogrammi come ad esempio la giapponese e quella coreana, l'unica cosa che cambia è il programmino annesso a windows.

consultabile : http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ak...

add 2 : anche se non sono tenuta a farlo, ci tengo a precisare che non ho assegnato io il pollice verso all'utente che mi ha preceduto per screditarlo o altro.D'altronde, neanche io sarei stata in grado di fornirti una risposta completa basandomi esclusivamente sulle mie conoscenze.

• Anonimo
    1 decennio fa

come le nostre, ma i computer hanno un programma (una specie di T-9) che assegna ed elabora più lettere per tasto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.