Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

Come rendere più nitide immagini digitali?

Spiego il problema: ho un'immagine digitale poco nitida, fatta anni fa con uno dei primi cell con camera. Vorrei renderla più nitida, esiste qualche programma che la "trucca" per farla sembrare meno sgranata?

Aggiornamento:

Purtroppo non uso nessuno programma, nel senso che non faccio mai fotoritocchi... ma darò un'occhiata a questo Sharpen!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, se la foto è sgranata, a nulla serve il comando SHARPEN, perchè non farebbe altro che contrastare ancora di più la grana della fotografia, rendendola più evidente.

Per ovviare alla grana, ( e solo a quella,bada ! ) si usa il comando BLUR, sfoca ( o i suoi derivati, in Photoshop ).

Esso ti permette di confondere le irregolarità della grana e la foto risulterà più uniforme ( ma non più a fuoco !! Attenzione !)

Se infine hai una foto con grana normale, ma leggermente sfocata, il comando ( filtro ) che ti permette di migliorarla è UNSHARP MASK ( ovvero maschera di contrasto ) .

Da usare con moderazione, nell'ordine dei 0,3 / 0,5 pixel e come intensità sui 170 / 200 . Questo per una foto digitale standard di più o meno 6 mega .

Le foto fatte con il cellulare, non si prestano tanto ad essere elaborate in quanto molte sono a bassa risoluzione, specie quelle dei primi cellulari !!

• Benny
    Lv 4
    1 decennio fa

In effetti è un grosso problema, che di volta in volta, a seconda del caso, va affrontato con tute le armi che Photoshop mette a disposizione di un utente, per cui le incognite sono due: il grado di esperienza del photoshopper, e la qualità della foto: cattiva, molto cattiva, moltissimo cattivissima. Sinceramente non saprei consigliarti se non vedendo la foto. Ad es. il comando "Sharpen" (aumenta nitidezza) non è la soluzione ideale sempre, a volte peggiora soltanto le cose, soprattutto nel caso di foto sgranate. Potrei anche lavorarci su un po', (oggi non mi va proprio di lavorare alle mie solite cose... :-)) se ti va puoi mandarmela senza problemi. Fammi sapere tramite la mail di answers. Ciao!

• 1 decennio fa

devi usare SHARPEN .. se troppo nitida usa dopo il SHARPEN un po di artistic blur ma proprio poco (quale programma usi?)

• Anonimo
    1 decennio fa

Con il fotoritocco. E' il mio hobby preferito.

piero

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.