nicari ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Quali sono le differenze tra crema, pomata e unguento?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    L'unguento è una pomata formata da sostanze grasse e resinose, usata per far assorbire dei farmaci per via cutanea.

    Una pomata è una preparazione farmacologica idrofila e delicata. È una preparazione di consistenza molle, per l'eccipiente che può essere grasso di maiale, lanolina, vaselina, cera, ecc.

    La crema è una sostanza cremosa usata sia in farmacia e in cosmesi, meno oleosa dell'unguento ma più grassa della pomata.

    Tra di loro, differiscono soprattutto per il tempo di assorbimento (più una sostanza è oleosa, meno velocemente verrà assorbita dalla pelle).

    • ...Mostra tutti i contatti
    • La differenza è questa : gli unguenti sono costituiti da una base monofasica in cui possono essere disperse sostanze solide e liquide.
      Mentre le creme sono preparazioni multifase costituite da una fase lipofila e da una fase acquosa .

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    a pomata è più unta, la crema si assorbe subito , perchè, appunto, è più cremosa.

    Il termine pomata di solito si usa per i farmaci, crema per i cosmetici.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.