Cosa vuol dire "Tegami" di Angela Aki?

Salve, qualcuno saprebbe dirmi la traduzione della canzone di Angela Aki (*_*) Tegami? perchè io ho trovato una traduzione in inglese, ma non mi sembrava "molto commovente" invece su un filmato trovato su Youtube (http://youtube.com/watch?v=HYhdXgR7a_s

Youtube thumbnail

&feature=related) sembra molto commovente, io purtroppo non so il giapponese e non posso arrangiarmi, potete aiutarmi? Grazie Ciao!!!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    VANESSA: Ah, bé, tu si che ti sbatti un casino per trovare le risposte. Io almeno le due versioni le ho lette e confrontate.. E TU?

    Ciao, sto studiando giapponese in giappone, la traduzione che ho trovato qua è piuttosto accurata (scusa se non la traduco io ma è un lavoro piuttosto lungo)

    Haikei kono tegami yondeiru anata wa

    Doko de nani wo shiteiru no darou

    Juugo no boku ni wa dare ni mo hanasenai

    Nayami no tane ga aru no desu

    Mirai no jibun ni atete kaku tegami nara

    Kitto sunao ni uchiakerareru darou

    Ima makesou de nakisou de

    Kieteshimaisou na boku wa

    Dare no kotoba wo

    Shinjite arukeba ii no?

    Hitotsu shika nai kono mune ga nando mo barabara ni warete

    Kurushii naka de ima wo ikiteiru

    Ima wo ikiteiru

    Haikei arigatou juugo no anata ni

    Tsutaetai koto ga aru no desu

    Jibun to wa nani de doko e mukau beki ka

    Toitsudzukereba mietekuru

    Areta seishun no umi wa kibishii keredo

    Asu no kishibe e to yume no fune yo susume

    Ima makenai de nakanai de

    Kieteshimaisou na toki wa

    Jibun no koe wo shinjiarukeba ii no?

    Otona no boku mo kizutsuite

    Nemurenai yoru wa aru kedo

    Nigakute amai ima ikiteiru

    Jinsei no subete ni imi ga aru kara

    Osorezu ni anata no yume wo sodatete

    Keep on believing

    Makesou de nakisou de

    Kieteshimaisou boku wa

    Dare no kotoba wo shinjite arukeba ii no?

    Aa Makenaii nakanai de

    Kieteshimaisou na toki wa

    Jibun no koe wo shinjiarukeba ii no

    Itsu no jidai mo kanashimi mo

    Sakete wa torenai keredo

    Egao wo misete ima wo ikite yukou

    Ima wo ikite yukou

    Haikei kono tegami yondeiru anata ga

    Shiawase na koto wo negaimasu

    Translation

    Dear you,

    Who's reading this letter

    Where are you and what are you doing now?

    For me who's 15 years old

    There are seeds of worries I can't tell anyone

    If it's a letter addressed to my future self,

    Surely I can confide truely to myself

    Now, it seems that I'm about to be defeated and cry

    For someone who's seemingly about to disappear

    Whose words should I believe in?

    This one-and-only heart has been broken so many times

    In the midst of this pain, I live the present

    Dear you,

    Thank you

    I have something to tell the 15-year-old you

    If you continue asking what and where you should be going

    You'll be able to see the answer

    The rough seas of youth may be tough

    But row your boat of dreams on

    Towards the shores of tomorrow

    Now, please don't be defeated and please don't shed a tear

    During these times when you're seemingly about to disappear

    Just believe in your own voice

    For me as an adult, there are sleepless nights when I'm hurt

    But I'm living the bittersweet present

    There's meaning to everything in life

    So build your dreams without fear

    Keep on believing

    Seems like I'm about to be defeated and cry

    For someone who's seemingly about to disappear

    Whose words should I believe in?

    Please don't be defeated and please don't shed a tear

    During these times when you're seemingly about to disappear

    Just believe in your own voice

    No matter era we're in

    There's no running away from sorrow

    So show your smile, and go on living the present

    Go on living the present

    Dear you,

    Who's reading this letter

    I wish you happiness

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

    Angela Aki Tegami

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    x dover di cronaca devo dire che su internet la traduzione in inglese si trova per cui te la metto in italiano

    TEGAMI-LETTERA

    Caro,

    tu che stai leggendo questa lettera

    dove sei tu e che cosa stai facendo ora?

    per me che sono quindicenne

    ci sono i semi della preoccupazione che non posso raccontare a nessuno

    se è una lettera indirizzata ad il mio "io"futuro

    certamente mi posso confidare con me stessa sinceramente

    ora,sembra che sono quasi per essere sconfitta e e per piangere

    per qualcuno che sembra stia apparentemente sparendo

    a quali parole dovrei credere?

    questo cuore solo e solitario è stato spezzato così tante volte

    nel mezzo del dolore,io vivo il presente

    caro,

    grazie

    io ho qualcosa da dire al 15enne che sei

    se continui a chiedere che cosa e dove dovresti andare

    tu sarai in grado di vedere la risposta

    i mari agitati della gioventù possono essere duri

    ma rema la tua barda dei sogni sopra di essi

    versi gli attracchi di domani

    per piacere non farti sconfiggere e non far scendere una lacrima

    durante questi periodi in cui stavi apparentemente quasi per scomparire

    credi solamente nella tua propria voce

    per me come per un adulto,ci sono notti insonni quando io sto male

    ma sto vivendo il presente doce-amaro

    c'è un significato a tutto nella vita

    così crea i tuoi sogni senza paura

    continua a credere

    sembra quasi che sto per esser abbattua e piangere

    per qualcuno che sembra quasi scomparie

    a quali parole dovrei credere?

    per piacere non farti sconfiggere e non far scendere una lacrima

    durante questi periodi in cui stavi apparentemente quasi per scomparire

    credi solamente nella tua propria voce

    non importa l'era in cui siamo

    non c'è nessuna via d uscita dal dispiacere

    così fai vedere il tuo sorriso,e vai a vivere il presente

    vai a vivere il presente

    caro te

    che stai leggendo questa lettera

    ti auguro felicità

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.