Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoVideocamere · 1 decennio fa

Che differenza c'è tra una telecamere CMOS e una CCD???

Dovrei scegliere tra alcuni tipi di telecamere e non so quale sia di migliore qualità e affidabilità!!! Voi che mi dite??? Ciao.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Se parliamo di qualita', indubbiamente il sensore CCD e' nativamente piu'

    "pulito". Attualmente, pero', ci sono tecniche che permettono di

    compensare la maggiore rumorosita' dei sensori CMOS (vedi le reflex

    digitali Canon).

    Il CCD soffre pero' dello smearing verticale (linea verticale in

    corrispondenza di forti luci). Il CMOS ha potenzialmente piu' latitudine

    di posa, perche' si puo' usare il double sampling (campiona in 2 tempi

    differenti), anche se questa tecnica puo' introdurre problemi su immagini

    in movimento.

    Il CMOS potrebbe avere problemi derivati dal rolling shutter (gli oggetti

    si vedono inclinati anziche' dritti, oppure il flash si vede solo in meta'

    fotogramma) se la lettura non avviene abbastanza velocemente, difetto

    presente su tutte le Sony CMOS HDV (forse con i sensori ClearVid un po'

    meno evidente, ma comunque presente):

    Parlando in termini di prestazioni, i sensori CCD sono abbastanza

    limitanti per quanto riguarda la velocita' di lettura, per cui se in SD

    non ci sono grossi problemi, in HD bisogna ricorrere a compromessi come il

    pixel shift, scansione solo interlacciata o spezzare il CCD in piu' parti.

    Anche come consumo di energia, il CMOS e' molto meno dispendioso.

    Tirando le conclusioni: il CCD e' un sensore stra-collaudato ed

    affidabile; il CMOS offre qualche opportunita' in piu' ma e' ancora un po'

    giovane come tecnologia, anche se ormai si sta consolidando sempre

    piu' riguardo qualita'/affidabilita'.

  • cambia la struttura e il comando del sensore. io ti consiglio una ccd

  • Anonimo
    1 decennio fa

    CCD...!!! Sono le migliori per qualità... di affidabilità... è la stessa roba

  • Anonimo
    1 decennio fa

    la differenza è che.. si chiamano diversamente

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    CMOS si scrive con la M. De piu nn te so dì

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.