marilù ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Bucato lavatrice?

Ho comprato una lavatrice candy smart CS2075 tutto bene, ma possibile che ogni lavaggio duri 90 minuti?c'è quello rapido ma solo a 50°se volessi fare un lavaggio più corto a 40° o meno com potrei fare? ho letto il libretto ma non c'è scritto nulla a riguardo. mi sembra tanto un'ora e mezza per un bucato colorato. cosa ne pensate? grazie

Aggiornamento:

quella che avevo prima il lavaggio a 40° me lo faceva in circa un'ora, però se mi dite che è normale così va bene!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io di lavatrici me ne intendo, e la candy è sempre stata un ottima marca.

Il fatto che un lavaggio duri 1.30 rispetto ad un'ora, non è strano. I produttori di lavatrici, hanno modificato sostanzialmete i lavaggi in modo da renderli più efficaci.

La vecchia lavatrice caricava l'acqua (spesso troppa rispetto al carico effettuato) e iniziava il lavaggio seguendo il programma impostato con il timer. i risciacqui erano più brevi e a volte non del tutto efficaci.

Le nuove lavatrici hanno nuovi sistemi per risparmiare il più possibile.

La prima fasa di lavaggio (circa 10minuti) e dedicata al prelievo d'acqua che non avviene più in maniera irrisoria, ma in base al quantitativo di capi inseriti.

Il lavaggio è stato allungato in modo da ottenere prestazioni migliori; ciò ti consente di diminuire il dosaggio del detersivo e soprattutto di usare temperature di lavaggio più basse.

Io ho acquistato una hoover vhds610z, stessa casa produttrice (hoover-candy) e rispetto alla vecchia lavabiancheria c'è un abisso di differenza.

Il ciclo cotoni 60° l'ho sostituito con quello a 40°, se prima per 5kg dosavo 150ml di detersivo , ora per 6kg ne uso 120ml, ed i risultati sono ottimi, macchie addio e soprattutto colori salvi, non più sbiaditi dopo pochi lavaggi.

E poi ci guadagna anche il portafoglio.

Pertanto il lavaggio a 40° per capi colorati lo puoi benissimo sostituire con quello a 30°.

Inoltre è stata allungata la fase dei risciacqui in modo da assicurare una corretta eliminazione del detersivo.

ad ogni modo se il lavaggio cotoni 40° è troppo lungo, puoi provare con quello sintetico sempre a 40°.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao ed alla prossima!!!!!!

• 1 decennio fa

no guarda ke è normalissimo... un ora e mezza va bene...

• 1 decennio fa

è difficile che un lavaggio duri di meno, perchè la lavatrice non farebbe in tempo a salire di temperatura, guadagni tempo se metti la lavatrice attaccata al rubinetto dell'acqua calda, ma così consumeresti il gas metano. a te la scelta. ciao

• 1 decennio fa

la mia lavatrice è più vecchiotta di solo 2 anni rispetto alla tua ma ha funzioni programmate e non credo che si possano modificare.

nel tuo caso penso che un'ora e mezza sia un tempo relativamente giusto, ma se è iper tecnologica avrà sicuramente il bottone per togliere il prelavaggio ed eventualmente la centrifuga finale

risparmi qualcosina ma non troverai un tempo da record

mi spiace

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.