Spine che fanno scintille...?

E' normale che infilando o sfilando una spina dentro una presa a muro (magari con annesso infilato adattatore multiplo, quelle tipo per spine triple + piccole o per elettrodomestici grossi) faccia scintille blu??? Non vorrei che andasse in cortocircuito...

Da cosa può dipendere e cosa bisogna fare???

Aggiornamento:

PS: infilo sempre con apparekki spenti...

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Due regole importanti per evitare gli inconvenienti da te citati:

    A) Attualmente sono state tolte dal commercio adattatori di spine con attacco maschio piccolo (10 ampere) che abbia uscite femmina da 15 ampere) il fatto si spiega da sé. (la spina piccola è dimensionata per limitate potenze) Quindi nei limiti del possibile ridurre l'utilizzo di adattatori (spina della spina della spina). Apparati con medio grandi consumi (Phon, macchine caffè, lavatrici, aspirapolveri, ferro da stiro etc. dovrebbero esser connesse a prese correttamente dimensionate 15 A.

    B) Solitamente vi è una norma non sempre rispettata, che è quella che bisogna spegnere l' apparecchio utilizzatore (il quale ha un interruttore correttamente progettato e adatto a svolgere questa funzione (spegnimento o power off) dell'apparato ferro da stiro aspirapolvere etc. poi staccarlo dall'alimentazione,

    Vi è un secondo motivo, il distacco brutale di un apparato dalla spina quando questi è acceso crea sempre delle scintille, conseguentemente sulle superfici di contatto si creano (tra maschio e femmina) delle rugosità e con ossidi (che fanno resistenza al passaggio alimentazione elettrica, questa resistenza si trasforma in calore, le parti si surriscaldano le protezioni plastiche dei fili perdono di isolamento con facili problemi di corto circuito. (spine bruciate).

    Se tocchi gli adattatori probabilmente sentirai che sono calde questo è un sintomo del problema, che andrebbe evitato, altrimenti....con l' andare del tempo succede quello che ho indicato sopra.

    Quindi adattatori multipli certificati, e corretto spegnimento degli apparati prima della loro rimozione dalla rete.

    Ciao.

    A seguito della tua ultima aggiunta sfili le prese con apparati spenti:

    Quando avviene una scintilla nel rimuovere una presa, significa senza alcuna riserva che avviene un passaggio di corrente (elettroni ) tra la fase e il neutro.

    Le cause possono essere molteplici ne elenco qualcuna:

    A) L'adattatore (prese multiple ) ha un suo piccolo circuito che alimenta un led o la lampadina dell'iinteruttore.

    B) Alcuni apparecchi (solitamente con un motore a spazzole ) hanno degli apparati evitano spiacevoli rumori di rete quando entrano in funzione (solitamente il circuito e formato un condensatore e una resistenza) è una ipotesi molto improbabile, il circuito potrebbe essere danneggiato e quando estrai la spina per una serie di potenziali problemi terre etc, il condensatore si scarica....(ipotesi quasi impossibile).

    C) Un qualche circuito di controllo si sempre attivo, pur avendo spento l'interruttore dell'apparato.

    Queste sono una serie d ipotesi.

    Con una conferma la scintilla è indice di passaggio ci corrente! Dovresti quindi ricercare la causa, per ragioni di sicurezza.

    Ciao

  • 1 decennio fa

    ci sono ora delle che spine che eliminano l'inconvaniente.io prima prendevo certe paure.esperia s/a

  • falco
    Lv 6
    1 decennio fa

    In aggiunta a quanto ti dice Paolo il perdente; non usare mai gli adattatori multipli; non garantiscono un contatto perfetto (quindi a resistenza zero) e generano alla lunga solo guai. Quando ti serve un collegamento multiplo usa le cosiddette "ciabatte. Fila di prese di numero diverso da collegare all'impianto con una regolare spina.

  • 1 decennio fa

    se puoi aprila e assicurati che non ci sia contatto tra fase e neutro.

    se non si può smontare taglia e sostituiscila con una nuova.

    ciao

    apparecchio spento o acceso ti stai collegando comunque alla 220.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    le spine vanno sempre usate con l'utilizzatore spento,,, tuttavia quando colleghi o scolleghi alimentatori per pc puoi notare una scintilla ugualmente anche se hai solo il cavo e quella scatoletta comunemente detta trasformatore

    quelle di ultima generazione ,,molto leggere ,,danno infatti una scintilla notevole ma non e' pericoloso,,,puo' diventarlo se l'apparecchiatura elettrica scalda troppo

  • Jean
    Lv 6
    1 decennio fa

    Magari fa scintille perchè infili nella presa le spine di apparecchi che sono accesi, prima si connette la spina, poi si accendono gli apparecchi elettrici...

  • 1 decennio fa

    decisamente non va bene..normalmente se va in cortocircuito ti scatta il salvavita,ma non è una regola..ti dico cosa farei io:staccherei la corrente dalle prese,e soprattutto mi assicurerei

    che sia cosi',per poi dare un okkiata alla presa dall interno e vedere se c è qulche filo vagante,guaina sciolta o altro.Fai attenzione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.