Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

Fari Allo Xeno?

ciao a tt , vorrei mettere i fari allo xeno sul mio scooter ...è un SR 50 di-tech

POSSO METTERCELI? -> COME?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

In genere l'alimentazione dei fari degli scooter 50cc è prelevata direttamente dall'alternatore o dal raddrizzatore e non dalla batteria. Pertanto il faro è alimentato tramite corrente ALTERNATA o raddrizzata (ma non livellata), e la luminosità del faro tende a diminuire in maniera significativa quando hai il motore al minimo, e il faro si spegne a motore spento.

Una alimentazione di questo tipo NON è assolutamente compatibile con le centraline delle lampade allo xeno che richiedono un'alimentazione a 12V in continua.

Devi modificare l'impiato elettrico in maniera tale che l'alimentazione del faro anteriore sia prelevata dalla batteria, e sulla linea di alimentazione devi inserire un relé collegato al blocchetto di avviamento. A quel punto puoi inserire la centralina e la lampada a scarica. Dimensiona bene i cavi, dato che in genere la potenza delle lampade è di 35W, considerando una alimentazione a 12V la corrente assorbita è intorno ai 3A.

Ci sarebbe poi un altro problema, negli scooter attuali non c'è più l'interruttore per spegnere gli anabaglianti, quindi avresti il faro acceso e alimentato dalla batteria anche durante la fase di avviamento. C'è il rischio che la batteria risulti sottodimensionata per l'alimentazione sia del motorino di avviamento che del faro, con il rischio di non riuscire ad avviare il motore. Per cui dovresti o inserire un interruttore (sulla linea di controllo del relé di cui si parlava prima) o mettere una batteria con una capacità un po' superiore, ma aumentando la capacità della batteria aumentano anche le dimensioni della medesima e probabilmente dovresti fare anche delle modifiche per ampliare il suo alloggiamento.

Prima di fare la modifica però considera che il tuo scooter, una volta fatto il lavoro, non è più omologato ed è completamente fuori legge (e il motivo mi pare ovvio, abbaglieresti tutti quelli che sono nell'altra corsia). Dato che la modifica darebbe molto nell'occhio, sappi che se ti fermano ti sequestrano lo scooter, oltre a darti una di quelle multe che non ti lasciano i soldi per comprarti i fazzoletti per asciugarti le lacrime. E in ogni caso non passerebbe la revisione.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

io sulla mia RS ho messo dei finti xeno pagati 15e e hanno un effetto ottimo....sono molto più belli e luminosi....

• Anonimo
    1 decennio fa

non credo ti convenga, devi modificare l'impianto elettrico e poi la pula ti farebbe girare le palle

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.