Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 decennio fa

Sapreste spiegarmi cosa è la fonderia...???

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le tecniche di lavorazione dei metalli si suddividono in due tipi:

    * lavorazioni a caldo, quando il metallo in lavorazione è caldo;

    * lavorazioni a freddo, quando il metallo in lavorazione è freddo.

    * 1 Lavorazioni a caldo

    o 1.1 Forgiatura o fucinatura

    o 1.2 Fusione

    * 2 Lavorazioni a freddo

    o 2.1 Imbutitura

    * 3 Macchine utensili

    * 4 Voci correlate

    Lavorazioni a caldo

    Forgiatura o fucinatura

    Deriva dal termine fucina, luogo dove viene messo a riscaldare il pezzo metallico.

    Consiste nell'arroventare il metallo per renderlo facilmente deformabile.

    Il pezzo viene quindi battuto con una mazza per ottenere la forma desiderata.

    Questa è una tecnica molto antica. Oggi, però, si preferisce la fucinatura a stampo (stampaggio).

    * Fucinatura a stampo

    È anche chiamata stampaggio. Il metallo viene inserito nella fucina ed arroventato. Si appoggia la barra metallica su uno stampo e si cala un secondo stampo, detto controstampo, in modo da serrare la forma tra i due, esercitando una forte pressione.

    * Lavorazioni dopo la fucinatura:

    o Tranciatura: il pezzo viene tagliato nella forma finale;

    o Finitura: ultime lavorazioni sul pezzo. In particolare vengono eliminate sbavature ed eventualmente smussati gli angoli con operazioni di limatura a mano.

    * Oggetti fucinati

    Sono oggetti molto resistenti usati per gli utensili:

    o martelli,

    o tenaglie,

    Fusione [modifica]

    La fusione viene usata per produrre oggetti che hanno una forma molto complessa.

    * Fasi di lavorazione

    o Fusione dei metalli: di solito si fondono metalli con temperature di fusione medie o basse.

    o Getto nello stampo, anche detto colata;

    o Raffreddamento: si attende che il metallo ridiventi solido;

    o Apertura dello stampo;

    o Finitura: ultime lavorazioni sul metallo per eliminare sbavature e smussare angoli

    * Oggetti lavorati per fusione

    o Rubinetteria,

    o maniglie,

    o caffettiere,

    o tombini,

    o lampioni, ecc.

    Lavorazioni a freddo [modifica]

    Si effettuano solamente su lamiere d'acciaio e d'alluminio.

    Le lamiere possono essere piegate oppure lavorate per ottenere pezzi cavi.

    Imbutitura [modifica]

    La lamiera viene appoggiata su una superficie cava e colpita con un martello, in modo da darle la forma desiderata.

    L’operazione di imbutitura permette di trasformare una lamiera piana in una forma concava, mantenendone lo spessore medio pressoché inalterato.

    È l’operazione che più sollecita la lamiera durante la deformazione e per questo motivo richiede lamiere di qualità.

    * Esempi di oggetti ottenuti per imbutitura

    o pentole,

    o coperchi,

    o esterno di elettrodomestici,

    o portiere e cofani di automobili.

    Macchine utensili [modifica]

    Queste macchine utensili servono per rifinire i pezzi di metalli ottenuti per fucinatura e per fusione

    * Tornio: per lavorare oggetti assialsimmetrici.

    * Fresatrice: per creare delle scanalature.

    * Limatrice: per ottenere una superficie liscia e piana.

    * Alesatrice: per rifinire la superficie interna di oggetti cavi.

    Ciao e buona ricerca.

  • 1 decennio fa

    è uno stabilimento dove si compiono tutte le operazione per ridurre allo stato liquido metalli o leghe metalliche e per ottenere elementi di determinata forma, detti "getti", mediata colata in appositi stampi. la fonderia é formata da reparti nei quali si effettuano le varie operazioni del ciclo di lavorazione. al fusione di eghe di bronzo e ottone si effettua in forni a crogiuolo o elettrici; quelle di leghe leggere in forni a crogiuolo di grafite o di ghisa o, nelle grandi fonderie, in forni a riverbero.

    Spero di esserti stata d'aiuto!!se ti serve qualcos'altro sarò felice di aiutarti!!baciiiiiii!!:-]

  • 1 decennio fa

    la fonderia è una fabbrica specializzata in fusione di metalli

    essa è formata da vari crogioli, ciè i recipienti dove vengono fusi i metalli. le fonderie fondono prevalentemente acciaio.

    ciauz

  • Anonimo
    1 decennio fa

    semplice è una fabbrica dove si fonde il metallo e si modella il ferro...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    la fonderia è una fabbrica dove fondono pezzi di metallo e gli danno nuove forme

  • 1 decennio fa

    dv si e fuso il tuo cervello

  • Anonimo
    1 decennio fa

    è il luogo dove fondono i metalli

    prova su wikipedia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.