metta
Lv 4
metta ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

il cibo durante l'allattamento...?

alcune pediatre proibiscono certi cibi, altre no...cosa state evitando di mangiare durante l'allattamento? ho sentito dire del cavolo e dei legumi che possono portare le coliche al neonato, ma per il resto? fatemi sapere...

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Non allatto più mio bimbo di 11 mesi, ma l'ho fatto per 9 mesi e mezzo. Bevevo molto e prediligevo i cibi di ottima qualità come frutta e verdura freschissima, meglio ancora se di agricoltura biologica. No funghi; alcolici; eccitanti come caffè, tè non deteinato, coca cola e cioccolato; uova crude per evitare la salmonellosi, carne e pesce crudo. Cercavo di variare gli alimenti spessissimo mangiando anche ciò che solitamente non assumeno per questioni di abitudini, in questo modo abitui il bimbo ad assaggiare un po' di tutto e ti troverai avantaggiata nell'alimentazione futura, il mio bimbo infatti è molto intraprendente ed assaggia di tutto. Per quanto riguarda la cipolla e l'aglio da tanti sconsigliati secondo me vale lo stesso principio di prima, certo, non serve farsene delle scorpacciate, se già li utilizzavi prima per insaporire semplicemente i tuoi piatti continua a farlo! Stessa cosa per il cavoli, è un antitumorale e fa bene sia a te che a lui. Se poi mangiando un particolare cibo vedi che lui non si attacca proprio potrebbe essere che non gradisce, ma a me non è mai capiatato. Per le coliche io ho preso delle tisane al finocchio, ma fortunatamente il mio pupo non ha mai avuto grossi problemi a riguardo, più che affidarsi a qualche alimento pseudo miracoloso fai un bel corso di massaggio infantile nel quale ti insegnano ad aiutarlo nel caso delle coliche. Io ho fatto questo corso, è bellissimo e te lo consiglio vivamente, oltre a rafforzare il legame tra mamma e bimbo conosci tante mamme come te con le quali confrontarti, una bella esperienza insomma.

• 1 decennio fa

Nulla di ciò che mangiamo porta coliche al neonato.

SI può mangiare di tutto a meno che il piccolo mostri di non gradire il latte quando si sono mangiati determinati cibi.

Per il resto sono idee, i pediatri non fanno esami sull'allattamento non capisco perchè debbano ficcarci così tanto il naso.

Mangia di tutto...modera aglio cipolla e spezie...partendo da piccole quantità e solo se il bimbo non gradisce evita quell'alimento.

Fonte/i: allatto da 6 mesi quasi e sono in continuo contatto con llll e ostetrica
  • 1 decennio fa

non ci sono cibi "proibiti" durante l'allattamento, sei tu che devi valutare se c'è qualche alimento in particolare che può dare fastidio al tuo bambino. I fagioli (non gli altri legumi!) producono gas, quindi se li mangi e il giorno dopo il tuo bimbo ha le coliche evitali, ma se li mangi e il tuo bambino non ha reazioni mangiali! sono ricchi di proteine.

L'allattamento è come una danza, tu e il tuo bambino vi dovete coordinare, dovete provare e vedere quali sono i passi giusti per voi!

Breast is best!

• 1 decennio fa

Io ho sempre mangiato di tutto, una dieta variegata e bilanciata è la cosa migliore sia per te che per il bambino,

comunque se su alcuni alimenti hai dei dubbi mangiane in piccole quantità e ti accorgerai da sola se possono infastidirlo, non tutti i bambini hanno le stesse reazioni.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

le verdure più "!pesanti" come rape i cavoli i fagioli ma è molto soggettivo...prova a mangiare un pò di tutto ma con moderazione...così ti farà capire il tuo bimbo cosa gli da fastidio...

il fumo fa malissimo ed anche gli alcolici!

• In allattamento si puo' mangiare tutto, se poi si vede che una cosa che abbiamo mangiato disturba il bambino (ad esempio fa la cacca verde, piena di muco, fa tanta ariao glivengono degl sfoghi addosso), basta eliminare quel cibo.

Ci sono bambini che reagiscono al latte che beve la mamma e hanno coliche d'aria durante il giorno, fanno la cacca verde e con fili gommosi tipo muco. Per elimnare le proteine del latte dal nostro organismo servono circa due settimane di "astinenza" da cibi che le contengono (anche roba tipo prosciutto cotto, wurstel, biscotti ecc... le hanno)

Fonte/i: www.lllItalia.org www.allattare.net
  • 1 decennio fa

Io ho sempre mangiato di tutto in quantita' modiche senza mai esagerare....e non ho mai avuto problemi...

• 1 decennio fa

Comunque le coliche le hanno lo stesso, il bambino le ha avute fino a 2 mesi e mezzo, i pediatri non mi hanno mai detto niente, io mangio di tutto, anche aglio e peperoncino, e il bimbo di 6 mesi non lo vuole lasciare il seno! Ha iniziato lo svezzamento ma il seno é sempre "suo".

• Karen
    Lv 4
    1 decennio fa

Per studi che ho fatto ti posso dire di evitare il cioccolato, l'aglio e cibi particolarmente piccanti perchè potrebbero inasprire il sapore del latte che potrebbe essere rifiutato dal bambino per il cattivo gusto...

• Anonimo
    1 decennio fa

cioccolata è da evitare perche fa venire davvero le coliche, i fagioli altrettanto, e poi cibi piccanti da evitare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.