Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

sOs succhietto!!!?

Il mio bimbo compie un anno a luglio e usa in modo continuo il succhietto...Come faccio a fargli eliminare qst vizio???

3 risposte

Classificazione
  • ver@
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Per eliminare succhietto è ancora presto, rischi che poi ciucci il dito, e quello non lo levi più!

Potresti magari cominciare a diminuirne l'uso durante il giorno... es:mentre fa il suo gioco preferito ed è distratto glielo togli, oppure potresti giocare con lui a parlare, canticchiare o fare versetti insieme, in quei momenti non glielo dai... fai una cosa graduale, non traumatizzarlo come quelle mamme che dicono che l'ha preso il lupo o altro...

Ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ogni bambino ha tempi diversi di apprendimento. Rinunciare al ciuccio, come iniziare ad usare il vasino, è una fase della vita che ogni bimbo deve affrontare al momento opportuno. Per toglierlo a mia figlia sto cercando diminuire le occasioni in cui si può prendere: "ora si fa la ninna e quindi puoi tenerlo", "ora si gioca, via il ciuccio". Il ciuccio è come una droga x i bimbi. Quando ha i piccoli momenti di crisi d'astinenza cerco di distrarla con cose che stimolano il suo interesse (un cartone animato, un giocattolo, un biscottino, una passeggiata ai giardini ecc.), ma se sta proprio in crisi glie lo do, le ho creato io questa dipendenza, non voglio che soffra troppo a causa del ciuccio...ma intanto cominciamo a diminuire la "dose"!

• Desy
    Lv 6
    1 decennio fa

sono una mamma di 3 figlie,ti dico: se lei lo vuole ancora lasciaglielo,è ancora troppo piccolo,aspetta che abbia almeno 2 o 2 anni e mezzo, poi non è cosi semplice,la mia prima figlia non la mai voluto,la secconda gli è lo tolto a 2 anni la terza a 5 anni, ho provato a 3 anni ma le venivano crisi,piangeva i alla fine gli è la tolto la maestra dell'asilo spiegando che il ciuccio e da bimbi piccoli....devi cercare di darglielo il meno possibile cioè quando gioca o fa cose impegnative togliglelo e nasconditelo, e daglielo quando va a nanna .......non e semplice dipende da bambino a bambino.......non so darti altri consigli, tanto lo capirai da te piano piano ciao a te e al piccolo bacio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.